Prime proposte di Cgil Cisl Uil sulle funzioni miste
Riunione trilaterale (OO.SS. della Scuola, Anci – Upi – Uncem, Miur) per discutere il rinnovo/integrazione dell’intesa del 2000 sulle funzioni miste
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Questa mattina si è svolta presso il Ministero una riunione trilaterale (OO.SS. della Scuola, Anci – Upi – Uncem, Miur) per discutere il rinnovo/integrazione dell’intesa del 2000 sulle funzioni miste.
Nel corso dell’incontro CGIL – CISL – UIL Scuola hanno presentato e consegnato un testo di osservazioni e integrazioni per la redazione di una nuova intesa, nel rispetto della legislazione vigente e delle norme contrattuali. A conclusione del confronto le parti hanno programmato un nuovo appuntamento per la stesura e la verifica di un testo condiviso.
Roma, 4 marzo 2004
_____________________
Nota unitaria
CGIL CISL e UIL scuola sulla nuova intesa per lo svolgimento delle funzioni miste.
Osservazioni e integrazioni al testo in vigore consegnate a Miur, Anci, Upi ed Uncem nella riunione del 3 Marzo 2004
L’obiettivo dell’intesa è quello di definire gli ambiti di intervento reciproco e non quello stabilire nuove regole contrattuali.
Le attività richieste alla scuola dagli enti locali sono svolte dal personale sulla base del contratto di scuola.
La parte della premessa va integrata con le seguenti indicazioni:
-
vanno esplicitati meglio e valorizzati il ruolo della scuola dell’Autonomia e quello dell’Ente locale in merito ai compiti istituzionali sul territorio;
-
il valore delle leggi e delle disposizioni sulla integrazione degli alunni disabili;
-
le novità introdotte dal CCNL della scuola in merito al funzionamento dei servizi scolastici (l’Unità dei servizi) e alla definizione delle figure professionali;
Andrebbe integrata anche con riferimento:
-
all’interesse comune nella definizione dell’intesa che è finalizzata a realizzare una offerta formativa della scuola e una qualità dei servizi più ricca; a concordare, nel rispetto delle autonomie reciproche, le procedure e le modalità inerenti l’attuazione dei servizi, le ricadute sul lavoro stabilite dalla contrattazione di scuola e gli impegni reciproci per l’individuazione delle risorse necessarie.
L’articolo 2 dell'intesa che definisce le competenze della scuola e dell' ente locale va riscritto con maggiore chiarezza con una elencazione più puntuale delle rispettive competenze.
Occorre dedicare una sezione specifica dell’intesa all’assistenza all’handicap nel quale indicare:
-
che l’assistenza all’handicap viene svolta nella scuola sulla base di una azione integrata dei diversi soggetti, la scuola stessa, l’Ente locale e la Asl;
-
il tipo e la qualità dei diversi interventi devono essere richiamati nell’ambito della convenzione tra ente locale e scuola sulla base di quanto prevede la certificazione di handicap e la diagnosi funzionale, il PEI;
-
devono essere indicate le tipologie delle figure professionali da utilizzare che devono svolgere specificatamente compiti di assistenza e non attività educative.
Va inserito un articolo per lo svolgimento da parte della scuola delle attività in regime di convenzione per esplicitare:
-
quali sono le attività da regolare con la convenzione;
-
le attività richieste dall’Ente locale sono svolte in regime di convenzione sulla base di quanto stabilito nella contrattazione di scuola;
-
va ripreso l'iter previsto dal CCNL che deve seguire il Dirigente della scuola in presenza di una richiesta dell’Ente locale prima di attivare la convenzione per lo svolgimento delle funzioni miste.
Il testo degli articoli riguardanti il pre e post scuola, l’accoglienza vanno mantenuti come sono.
Le risorse che l'ente locale mette a disposizione vanno adeguate almeno al recupero dell’inflazione.
Roma , 3 marzo 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL