Prestazioni Inpdap: novità per mutui e prestiti
Condizioni più vantaggiose per ottenere i prestiti
L’Inpdap ha modificato il regolamento e quindi le condizioni per la concessione dei mutui ipotecari edilizi e dei prestiti pluriennali a favore dei dipendenti pubblici con iscrizione alla “gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali”. In pratica i prestiti dovrebbero essere riconosciuti a tutti coloro che pagano una trattenuta sullo stipendio mensile pari allo 0,35% per fondo credito. Nel caso della scuola tale trattenuta viene versata indistintamente dai dipendenti a tempo indeterminato e da quelli a tempo determinato. Tuttavia le prestazioni Inpdap sono in realtà erogate solo a coloro che hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Una differenza, che secondo noi non ha più ragione di esistere, dal momento che i supplenti già da tempo, precisamente dal gennaio 2003, sono stati assoggettati alle stesse trattenute previdenziali ed assistenziali dei loro colleghi a tempo indeterminato. L'Inpdap giustifica tale differenza sostenendo che nel caso dei supplenti, vista la durata dei contratti, non ci sarebbero sufficienti garanzie per il recupero dei prestiti erogati che prevedono un minimo di 12 rate.
Le novità sono state divulgate dall?Inpdap con una nota operativa e riguardano soprattutto: la riduzione del tasso di interesse, che laddove veniva applicato al 4% passa al 3,20% e i requisiti necessari per potervi accedere.
Fra le novità piú importanti segnaliamo:
· il fatto che d'ora in poi si potrà ottenere il prestito per l’acquisto-ristrutturazione della prima casa anche quando si e’ già proprietari di un’altra abitazione sul territorio nazionale, a condizione che quest'ultima sia distante dalla residenza del dipendente almeno 50 km. Finora invece il prestito veniva concesso solo se l'acquisto-ristrutturazione riguardava l’unica casa di proprietà su tutto il territorio nazionale.
· la possibilità di ottenere il prestito per l'acquisto di un'autovettura senza che per questo sia più necessario per il richiedente documentare particolari condizioni.
· l'eliminazione del limite di €. 516,46 imposto finora come quota massima cedibile sullo stipendio mensile. Il dipendente potrà cedere anche un importo superiore, stipendio permettendo, fino alla concorrenza di un quinto della retribuzione mensilmente percepita.
Le condizioni di miglior favore, sia per quanto riguarda i tassi di interesse che per gli altri requisiti, saranno applicate anche alle pratiche di mutuo ipotecario o prestito pluriennale già inoltrate precedentemente a queste nuove disposizioni ma non ancora definite.
Roma, 22 agosto 2005
In allegato:
Testo della nota operativa Inpdap n. 579-2005 dove risultano evidenziate in grassetto le novità e le modifiche introdotte al precedente regolamento.
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Da Valditara un contentino per le segreterie vessate da Passweb. Rafforzate le ragioni sciopero del 31 ottobre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura
- Molise - Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise