Presidi incaricati: Dirigenti o Caporali?
Riportiamo di seguito la dichiarazione a verbale sui Presidi Incaricati sottoscritta da CGIL CISL UIL Scuola posta in calce al pre-accordo dei Dirigenti Scolastici del 17 ottobre.
Riportiamo di seguito la dichiarazione a verbale sui Presidi Incaricati sottoscritta da CGIL CISL UIL Scuola posta in calce al pre-accordo dei Dirigenti Scolastici del 17 ottobre.
Perché CGIL CISL UIL Scuola hanno voluto allegare al pre-accordo tale dichiarazione ? Perché, nel corso del confronto negoziale, i Sindacati Confederali hanno posto la questione della corresponsione dell’integrità degli emolumenti ottenuti per i Dirigenti Scolastici anche per i Presidi Incaricati. E la cosa più naturale era ed è scriverlo nel testo contrattuale. L’Aran si è opposta e abbiamo dovuto ripiegare sulla dichiarazione a verbale.
Ma i Presidi Incaricati non sono figli di un Dio minore e poiché svolgono, a volte da anni, il compito prima di Presidi ed oggi di Dirigenti, e spesso nelle situazioni più ingrate e nelle zone più disagiate del Paese, noi avremmo ritenuto giusto sancirlo solennemente nel testo dell’accordo.
Ciò perché non ci fossero equivoci sul fatto che ad essi vanno gli aumenti ottenuti dai Dirigenti. E questo non solo sul tabellare ma anche sulla retribuzione di posizione e di risultato. E’ impensabile che ai Presidi Incaricati si continui a dare magari solo la vecchia indennità di direzione, peraltro ridotta di circa 2 milioni utilizzati per portare il tabellare a 70 milioni.
L’Aran ha ritenuto che non ci fossero problemi, assumendosi la responsabilità del fatto e sostenendo che è già tutto risolto dalle leggi vigenti, per cui sarà l’Amministrazione a farsene carico.
Ci auguriamo che sia così, che non debbano presentarsi problemi amministrativi: altrimenti quale altra via rimane se non quella giurisdizionale ? (Ar.Ca.)
DICHIARAZIONE A VERBALE DI CGIL CISL UIL SCUOLA N. 2
CGIL CISL UIL scuola registrano la non disponibilità dell’ARAN, per una presunta incompetenza del tavolo negoziale, nonostante le ripetute sollecitazioni, a precisare nel testo contrattuale che per la retribuzione dei presidi incaricati ed assimilati (docenti vicari) si applica l’Art. 69, c. 1, del CCNL ‘95/’98 che prevede per questo personale l’attribuzione di "una indennità pari al differenziale dei relativi livelli iniziali di inquadramento".
In assenza di applicazione di tale norma, le OOSS CGIL CISL UIL scuola si impegnano fin da ora a tutelare i diritti degli interessati in sede giurisdizionale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura