Stipendi supplenti COVID: ancora ritardi. La FLC scrive al Ministero: intervenire subito
Ancora diversi supplenti, docenti e ATA, spettano lo stipendio di maggio o di giugno dello scorso anno scolastico.
La FLC CGIL ha scritto al Ministero dell’Istruzione per segnalare che ci sono ancora casi di ritardo nel pagamento degli stipendi dei supplenti dell’organico di emergenza.
Per tutto lo scorso anno abbiamo seguito con attenzione questo tema, sollecitando il Ministero a intervenire più volte nel corso dell’anno scolastico per determinare le condizioni necessarie al pagamento dei supplenti brevi, nominati nell’organico di emergenza.
A distanza di mesi ancora veniamo contattati e riceviamo sollecitazioni di lavoratori che aspettano le mensilità di maggio o giugno.
Per questo il nostro segretario generale, Francesco Sinopoli, ha scritto nuovamente al Ministero sollecitando l’aumento di capienza dei capitoli di spesa in modo da consentire la liquidazione degli stipendi ancora non pagati.
Il disagio vissuto dai lavoratori coinvolti è ingiustificabile e ci auguriamo che questi situazione non si ripeta nel nuovo anno scolastico.
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- Scuola, sciopero 31 ottobre: come aderire
- Docenti precari: niente card per il 2024 e azzeramento dei residui del precedente anno scolastico
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR