Precari: Incontro con il MIUR sull'inserimento in coda alle graduatorie d'istituto
Il giorno 13 giugno, in un incontro con il MIUR, si è discussa la bozza di circolare relativa alla presentazione della domanda per l'inclusione in coda alle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente per l'anno scolastico 2003/03.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il giorno 13 giugno, in un incontro con il MIUR, si è discussa la bozza di circolare relativa alla presentazione della domanda per l'inclusione in coda alle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente per l'anno scolastico 203/03.I problemi emersi sono stati tanti, tutti posti dalle OO.SS. per ridurre l'enorme quantità di contenzioso che ogni anno si sviluppa rispetto all'aggiornamento annuale delle graduatorie e alla normativa sul conferimento delle supplenze. La CGIL scuola ha posto l'esigenza di rivedere la normativa relativa all'aggiornamento delle graduatorie, riportando ad una scadenza triennale. Ha chiesto, inoltre, di rivedere la procedura del conferimento delle supplenze, sia quella relativa alle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, sia quella relativa alle supplenze temporanee del Dirigente Scolastico. Questa richiesta è stata motivata dal fatto che il regolamento per le supplenze prevede una complessa procedura di conferimento mai applicata dal MIUR e dalla poca chiarezza nelle modalità d'individuazione degli aventi diritto alla supplenza. Rispetto alla prossima pubblicazione delle graduatorie permanenti, la CGIL scuola ha chiesto al MIUR di dare indicazioni ai Direttori Scolastici Regionali e ai Centri Servizi Amministrativi in merito alla necessità di adottare una scrupolosa informazione agli interessati. Ciò, per garantire agli aspiranti supplenti certezza sui tempi per la pubblicazione, evitando agli interessati di recarsi continuamente agli uffici periferici dell'amministrazione per avere informazioni. La CGIL scuola, ha inoltre, sollecitato il confronto sul reclutamento a regime degli insegnanti di strumento musicale.
Durante la discussione è emersa, inoltre, l'urgenza di intervenire sulla gestione dei corsi per il conseguimento del titolo di specializzazione, gestita dalle Università. Su questo punto la situazione è grave, perché le Università continuano a promuovere corsi di specializzazione a pagamento, anche in quelle province dove il personale in possesso del titolo di specializzazione è più che sufficiente. L'appuntamento per un prossimo incontro sulle procedure per il conferimento delle supplenze è previsto per i primi giorni di luglio.
SCHEDA SUI PRINCIPALI CONTENUTI DELLA BOZZA DI CM SULLE GRADUATORIE D'ISTITUTO 2003/04
I principali contenuti della bozza sono:
Per l'inclusione nelle graduatorie sono utilizzabili i modelli di domanda predisposti dal MIUR.
Il termine per la presentazione dei moduli di domanda dovrebbe essere intorno al 18-21 luglio 2003.
Gli aspiranti già inclusi nella seconda e terza fascia delle graduatorie d'istituto possono:
-
Integrare il numero delle scuole fino al massimo previsto di 30;
-
Sostituire fino ad un massimo di tre sedi scolastiche;
-
Cambiare provincia con conseguente nuova indicazione delle scuole prescelte, dove saranno inclusi in coda.
I nuovi aspiranti possono:
· Presentazione di domanda per essere inseriti in coda alla seconda fascia (abilitati) e/o in terza fascia (non abilitati).
Inclusione nelle graduatorie d'istituto
Nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, non si prevedono nuove inclusioni, in quanto si tratta di aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti relative l’anno scolastico 2003/2004, graduati secondo l’ordine riferito a ciascuno scaglione ed il punteggio con cui figurano nelle graduatorie permanenti medesime.
Nella seconda fascia, è possibile l’inserimento in coda degli aspiranti già inclusi che chiedono nuove scuole e l’inclusione in ulteriore coda dei nuovi aspiranti abilitati non inseriti nelle graduatorie permanenti.
Nella terza fascia, composta da aspiranti non abilitati forniti del titolo di studio di accesso, è possibile l'inclusione in coda nella graduatoria della scuola con effetto dall’anno scolastico 2003/2004
Elenco sostegno. La situazione è complessa per quanto riguarda gli elenchi del sostegno. Oltre agli aspiranti inclusi è possibile essere inseriti in coda come segue.
Nella prima fascia, derivante dalla graduatoria permanente, sarebbero inclusi nell'ordine:
-
aspiranti inclusi negli elenchi di sostegno tratti dalle graduatorie permanenti in possesso del titolo di specializzazione entro il 17 maggio 2003;
-
aspiranti in possesso di titolo di specializzazione conseguito successivamente al 17 maggio 2003 ed entro il termine di presentazione della domanda per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto per l'anno scolastico 2003/04
Nella seconda fascia
-
aspiranti inclusi negli elenchi di sostegno degli anni scolastici precedenti
-
aspiranti abilitati, non inclusi nelle graduatorie permanenti, che abbiano conseguito il titolo di specializzazione entro il termine di presentazione della domanda per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto per l'anno scolastico 2003/04
Nella terza fascia
-
aspiranti inclusi negli elenchi di sostegno degli anni scolastici precedenti
-
aspiranti che siano in possesso del titolo di specializzazione entro il termine di presentazione della domanda per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto per l'anno scolastico 2003/04
Nella quarta fascia
-
aspiranti che abbiano dichiarato - con apposita attestazione sul modulo di domanda - di avere in corso di conseguimento il titolo di specializzazione per il sostegno in data successiva a quella di scadenza di presentazione della domanda ed entro … (data da stabilire).
Roma, 13 giugno 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Decreto Scuola: la Camera approva un provvedimento dannoso per il sistema di istruzione
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando
-
Posizioni economiche ATA: a settembre le nuove procedure
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota Ministeriale 13405 del 17 luglio 2024 -Indicazioni procedura iscrizione elenco restauratori beni culturali - DPR 212 2005 art 10-ter
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025
- Sicilia - Palermo, revoca “record” di Giusto Catania a preside del liceo Umberto I
- Roma - Università Tor Vergata di Roma: contrattazione integrativa, incontro 17 luglio 2024