Portfolio, linee guida
Il sindacato chiede l’incontro con il ministro
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’emanazione della C.M. 84 del 10 novembre 2005, contenente linee guida per la definizione e l’impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione, ha sollevato, a nostro avviso, numerosi problemi di legittimità formale della norma, e di contenuto.
Tale circolare infatti interviene ancora una volta su alcune materie che hanno bisogno di definizione contrattuale, come l’organizzazione del lavoro, il tutor, e i carichi di lavoro, inoltre non tiene conto del fatto che non sono state definiti né gli indirizzi generali sulla valutazione degli alunni, né le competenze che gli stessi devono raggiungere, né il Regolamento sul trattamento dei dati sensibili sollecitato dall’Autorità di Garanzia per la tutela della Privacy.
La confusione e lo sconcerto che tutto questo determina nelle scuole ci hanno dunque indotto a chiedere, insieme a Cisl scuola e Uil Scuola, un incontro urgente al Ministro per un confronto di merito sulla CM 84/05.
Roma, 24 novembre 2005
_____________________
Testo telegramma
Dott.ssa Letizia Moratti
Ministro Istruzione,Università Ricerca
Ufficio Gabinetto MIUR
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Avv. Michele Dipace
Capo Gabinetto MIUR
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento Servizi Territorio Sviluppo Istruzione MIUR
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Dott. Silvio Criscuoli
Direttore Generale
Ordinamenti Scolastici
Ufficio I
Dipartimento Sviluppo Istruzione MIUR
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Organizzazioni Sindacali CGIL CISL e UIL Scuola chiedono urgentemente un incontro sulla C.M. 84 del 10 novembre 2005. In attesa di sollecito riscontro si porgono
Cordiali saluti
I Segretari Generali
FLC CGIL - Enrico Panini
CISL SCUOLA - Francesco Scrima
UIL SCUOLA - Massimo Di Menna
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL