Portfolio: dopo l’ordinanza del Tar
L’imbarazzato silenzio del Miur e gli interrogativi delle scuole
L’ordinanza di sospensiva del TAR Lazio sulla circolare 84/05 è intervenuta in un momento critico della vita scolastica: la consegna alle famiglie dei documenti di valutazione.
Le scuole, soprattutto quelle che fidandosi del Miur hanno seguito le indicazioni della circolare, si chiedono ora come possono agire, perplesse sul mandare al macero il lavoro fatto e, letteralmente, i documenti già compilati o in avanzata fase di compilazione (con relativo spreco di energie e di fondi).
Il Miur, al solito, tace. Pensa di aver assolto il dovere di dare informazioni alle scuole attraverso un comunicato diffuso tramite Ansa; si è limitato a ritirare le ultimissime faq, tra cui una che fantasiosamente spiegava come il Ministero si sentisse nel giusto inserendo il giudizio di religione cattolica dentro il documento di valutazione.
Ricordiamo che il Tar non si è ancora espresso sull’intero ricorso, ma ha ritenuto di dover sospendere gli effetti della circolare perché ha giudicato palesemente illegittime le parti riguardanti la biografia dell’alunno e il giudizio di religione cattolica.
E allora?
Pur nel rispetto per l’autonomia delle istituzioni scolastiche, FLC Cgil non intende esimersi dall’esprimere il proprio punto di vista, rendendo anche noti quali siano a suo avviso i comportamenti legittimi e praticabili.
Lo ha fatto in occasione della pubblicazione della circolare sulla valutazione dello scorso anno scolastico e lo ha fatto nei mesi scorsi: le nostre indicazioni erano e sono coerenti con quanto riconosciuto adesso dal Tar.
A nostro parere, anche in assenza di specifiche disposizioni ministeriali, le scuole devono attenersi a quanto affermato dal Tar Lazio e limitarsi in questa fase alla consegna del documento di valutazione, depurato dal giudizio su religione cattolica/attività alternative che va compilato a parte. Se compilare tutto il documento ex-novo o annullare la parte da estromettere con specifica dizione che rimanda alla nota separata, è decisione che tocca alle scuole.
Dal nostro punto di vista, è fondamentale che non si compromettano i rapporti con le famiglie, ma vada loro spiegato il come e il perché ci si trova ora in questo imbarazzo, senza annullare i colloqui quadrimestrali programmati in questi giorni, ma senza consegnare documenti non conformi all’ordinanza del Tar Lazio.
Vanno altresì sospese tutte le parti che riguardano la biografia dell’alunno. Esse non sono contenute solo nella parte indicata dalla circolare con la lettera C, ma hanno riflessi anche sul resto. Se ne potrà riparlare dopo l’emanazione dell’apposito regolamento chiesto dal Garante per la tutela della privacy, i cui termini di adozione sono slittati alla fine di marzo. Troppo tardi, forse, per riprendere in mano l’intera partita in quest’anno scolastico.
Alcuni commenti dei giorni scorsi hanno minimizzato questo aspetto, definendolo solo un “graffio” al portfolio. In realtà è un terremoto per l’intero impianto di questo confuso documento della confusa controriforma, che era stato pensato e voluto come un dossier destinato ad accompagnare l’intero percorso scolastico degli alunni e ad aver effetti anche oltre.
La documentazione educativa, come tutti sanno (tranne il Miur), è un’altra cosa.
Roma, 7 febbraio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL