Pochi spazi per l'accordo sulla valutazione dei Dirigenti
Si è tenuto sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici l’incontro di concertazione che, nell’intenzione dell’amministrazione, doveva essere conclusivo del confronto che sta andando avanti da molti mesi.
Concertazione sulla valutazione
Si è tenuto sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici l’incontro di concertazione che, nell’intenzione dell’amministrazione, doveva essere conclusivo del confronto che sta andando avanti da molti mesi. Il confronto si è concluso con un rinvio chiesto dalla stessa Amministrazione ad una prossima seduta. La CGIL Scuola, insieme con CISL UIL Scuola e Snals, ha preso atto che la proposta dell’Amministrazione, a parte alcuni elementi di secondaria importanza (l’accettazione del carattere di sperimentalità sia pur attenuata dal fatto di essere di “prima attuazione” e la costituzione di un Comitato paritetico di osservazione), è rimasta immutata e ha dichiarato di non essere disponibile a firmare il verbale di concertazione. Il MIUR ha infatti riproposto una modalità valutativa basata su una classificazione di tre livelli (da migliorare, da apprezzare, eccellente) da attribuire ad ognuno dei sei campi di attività previsti dal documento Bicocca sia pur non concludentisi con un giudizio sintetico, non accettando il carattere descrittivo e non classificatorio proposto dalle Organizzazioni Sindacali CGIL CISLUIL Scuola e Snals. La CGIL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali CISL UIL Scuola e Snals hanno ribadito che la valutazione deve avere come obiettivo fondamentale quello di promuovere la professionalità del Dirigente Scolastico, deve servire, oggi soprattutto, a testare lo strumento più che a creare classificazioni, deve essere graduale e deve essere condivisa dalla categoria: cosa possibile, quest’ultima, solo dopo una congruo periodo che renda comprensibile a tutti la modalità valutativa e crei dei valutatori preparati in modo che tale la sperimentazione non venga fatta con riflessi negativi sulla categoria. Descrivere le prestazioni da migliorare e da apprezzare e, in base a questa duplice descrizione delle prestazioni, pervenire ad un giudizio positivo e negativo, con l’attribuzione di una retribuzione di risultato uguale per tutti e nessuna attribuzione di salario solo per il giudizio negativo, è la forma possibile e accettabile nella situazione attuale. A questo punto l’Amministrazione, di fronte alla posizione negativa di CGIL CISL UIL Scuola e Snals circa la proposta del MIUR, ha comunicato di avere necessità di consultarsi con i vertici del Ministero sulla determinazione finale da assumere in merito.
Code contrattuali
Inquadramenti: l’Amministrazione ha comunicato che è stata già spedita la Circolare sulla modalità di costituzione dei fondi regionali della Dirigenza Scolastica, sull’attribuzione della retribuzione di posizione, sulla modalità di retribuzione degli incarichi aggiuntivi. A questo punto nessun chiarimento ulteriore è necessario perché le Direzioni Regionali facciano il loro dovere di calcolare quanto è necessario e liquidare ogni compenso. Assicurazione e tutela legale: l’Amministrazione ha assicurato che fra breve i Sindacati saranno convocati per l’illustrazione del bando di gara per la scelta della Casa Assicuratrice. Sicurezza e 626: poiché pervengono notizie di interventi esclusivamente sanzionatori, per questioni di scarsa o nulla entità da parte degli Enti accertatori in molte parti d’Italia, è stata sollecitata l’Amministrazione a fare dei passi nei confronti di quelle Direzioni Regionali che più si dimostrano tarde a promuovere iniziative di tutela nei confronti di Dirigenti Scolastici. L’incontro definitivo di concertazione sulla valutazione è stato fissato per il giorno 26 maggio alle ore 10.30.
Roma, 14 maggio 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti