FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3809499
Home » Scuola » Pochi spazi per l'accordo sulla valutazione dei Dirigenti

Pochi spazi per l'accordo sulla valutazione dei Dirigenti

Si è tenuto sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici l’incontro di concertazione che, nell’intenzione dell’amministrazione, doveva essere conclusivo del confronto che sta andando avanti da molti mesi.

14/05/2003
Decrease text size Increase  text size

Concertazione sulla valutazione

Si è tenuto sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici l’incontro di concertazione che, nell’intenzione dell’amministrazione, doveva essere conclusivo del confronto che sta andando avanti da molti mesi. Il confronto si è concluso con un rinvio chiesto dalla stessa Amministrazione ad una prossima seduta. La CGIL Scuola, insieme con CISL UIL Scuola e Snals, ha preso atto che la proposta dell’Amministrazione, a parte alcuni elementi di secondaria importanza (l’accettazione del carattere di sperimentalità sia pur attenuata dal fatto di essere di “prima attuazione” e la costituzione di un Comitato paritetico di osservazione), è rimasta immutata e ha dichiarato di non essere disponibile a firmare il verbale di concertazione. Il MIUR ha infatti riproposto una modalità valutativa basata su una classificazione di tre livelli (da migliorare, da apprezzare, eccellente) da attribuire ad ognuno dei sei campi di attività previsti dal documento Bicocca sia pur non concludentisi con un giudizio sintetico, non accettando il carattere descrittivo e non classificatorio proposto dalle Organizzazioni Sindacali CGIL CISLUIL Scuola e Snals. La CGIL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali CISL UIL Scuola e Snals hanno ribadito che la valutazione deve avere come obiettivo fondamentale quello di promuovere la professionalità del Dirigente Scolastico, deve servire, oggi soprattutto, a testare lo strumento più che a creare classificazioni, deve essere graduale e deve essere condivisa dalla categoria: cosa possibile, quest’ultima, solo dopo una congruo periodo che renda comprensibile a tutti la modalità valutativa e crei dei valutatori preparati in modo che tale la sperimentazione non venga fatta con riflessi negativi sulla categoria. Descrivere le prestazioni da migliorare e da apprezzare e, in base a questa duplice descrizione delle prestazioni, pervenire ad un giudizio positivo e negativo, con l’attribuzione di una retribuzione di risultato uguale per tutti e nessuna attribuzione di salario solo per il giudizio negativo, è la forma possibile e accettabile nella situazione attuale. A questo punto l’Amministrazione, di fronte alla posizione negativa di CGIL CISL UIL Scuola e Snals circa la proposta del MIUR, ha comunicato di avere necessità di consultarsi con i vertici del Ministero sulla determinazione finale da assumere in merito.

Code contrattuali

Inquadramenti: l’Amministrazione ha comunicato che è stata già spedita la Circolare sulla modalità di costituzione dei fondi regionali della Dirigenza Scolastica, sull’attribuzione della retribuzione di posizione, sulla modalità di retribuzione degli incarichi aggiuntivi. A questo punto nessun chiarimento ulteriore è necessario perché le Direzioni Regionali facciano il loro dovere di calcolare quanto è necessario e liquidare ogni compenso. Assicurazione e tutela legale: l’Amministrazione ha assicurato che fra breve i Sindacati saranno convocati per l’illustrazione del bando di gara per la scelta della Casa Assicuratrice. Sicurezza e 626: poiché pervengono notizie di interventi esclusivamente sanzionatori, per questioni di scarsa o nulla entità da parte degli Enti accertatori in molte parti d’Italia, è stata sollecitata l’Amministrazione a fare dei passi nei confronti di quelle Direzioni Regionali che più si dimostrano tarde a promuovere iniziative di tutela nei confronti di Dirigenti Scolastici. L’incontro definitivo di concertazione sulla valutazione è stato fissato per il giorno 26 maggio alle ore 10.30.

Roma, 14 maggio 2003

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!