Pochi spazi per l'accordo sulla valutazione dei Dirigenti
Si è tenuto sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici l’incontro di concertazione che, nell’intenzione dell’amministrazione, doveva essere conclusivo del confronto che sta andando avanti da molti mesi.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Concertazione sulla valutazione
Si è tenuto sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici l’incontro di concertazione che, nell’intenzione dell’amministrazione, doveva essere conclusivo del confronto che sta andando avanti da molti mesi. Il confronto si è concluso con un rinvio chiesto dalla stessa Amministrazione ad una prossima seduta. La CGIL Scuola, insieme con CISL UIL Scuola e Snals, ha preso atto che la proposta dell’Amministrazione, a parte alcuni elementi di secondaria importanza (l’accettazione del carattere di sperimentalità sia pur attenuata dal fatto di essere di “prima attuazione” e la costituzione di un Comitato paritetico di osservazione), è rimasta immutata e ha dichiarato di non essere disponibile a firmare il verbale di concertazione. Il MIUR ha infatti riproposto una modalità valutativa basata su una classificazione di tre livelli (da migliorare, da apprezzare, eccellente) da attribuire ad ognuno dei sei campi di attività previsti dal documento Bicocca sia pur non concludentisi con un giudizio sintetico, non accettando il carattere descrittivo e non classificatorio proposto dalle Organizzazioni Sindacali CGIL CISLUIL Scuola e Snals. La CGIL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali CISL UIL Scuola e Snals hanno ribadito che la valutazione deve avere come obiettivo fondamentale quello di promuovere la professionalità del Dirigente Scolastico, deve servire, oggi soprattutto, a testare lo strumento più che a creare classificazioni, deve essere graduale e deve essere condivisa dalla categoria: cosa possibile, quest’ultima, solo dopo una congruo periodo che renda comprensibile a tutti la modalità valutativa e crei dei valutatori preparati in modo che tale la sperimentazione non venga fatta con riflessi negativi sulla categoria. Descrivere le prestazioni da migliorare e da apprezzare e, in base a questa duplice descrizione delle prestazioni, pervenire ad un giudizio positivo e negativo, con l’attribuzione di una retribuzione di risultato uguale per tutti e nessuna attribuzione di salario solo per il giudizio negativo, è la forma possibile e accettabile nella situazione attuale. A questo punto l’Amministrazione, di fronte alla posizione negativa di CGIL CISL UIL Scuola e Snals circa la proposta del MIUR, ha comunicato di avere necessità di consultarsi con i vertici del Ministero sulla determinazione finale da assumere in merito.
Code contrattuali
Inquadramenti: l’Amministrazione ha comunicato che è stata già spedita la Circolare sulla modalità di costituzione dei fondi regionali della Dirigenza Scolastica, sull’attribuzione della retribuzione di posizione, sulla modalità di retribuzione degli incarichi aggiuntivi. A questo punto nessun chiarimento ulteriore è necessario perché le Direzioni Regionali facciano il loro dovere di calcolare quanto è necessario e liquidare ogni compenso. Assicurazione e tutela legale: l’Amministrazione ha assicurato che fra breve i Sindacati saranno convocati per l’illustrazione del bando di gara per la scelta della Casa Assicuratrice. Sicurezza e 626: poiché pervengono notizie di interventi esclusivamente sanzionatori, per questioni di scarsa o nulla entità da parte degli Enti accertatori in molte parti d’Italia, è stata sollecitata l’Amministrazione a fare dei passi nei confronti di quelle Direzioni Regionali che più si dimostrano tarde a promuovere iniziative di tutela nei confronti di Dirigenti Scolastici. L’incontro definitivo di concertazione sulla valutazione è stato fissato per il giorno 26 maggio alle ore 10.30.
Roma, 14 maggio 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL