Piano programmatico del ministro Gelmini. L'audizione delle Organizzazioni sindacali alla VII Commissione Cultura della Camera
Ancora un incontro dove non è stato permessa nessuna discussione tra i componenti della Commissione e i rappresentanti delle OO.SS..
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Vai allo speciale
Scuola: il Governo scommette sull'ignoranza
Dopo l'audizione al Senato si è svolta stamattina presso la VII Commissione Cultura della Camera l'audizione sul piano programmatico del ministro dell'istruzione per la scuola.
Come FLC Cgil abbiamo ribadito il nostro dissenso, ripercorrendo anche le critiche già avanzate sul d.l. 137, ed argomentando, nello specifico, le tante ragioni di contrasto sui provvedimenti previsti dal piano programmatico. Anche questo provvedimento, come tutti gli altri, è stato voluto dal governo unicamente per fare cassa e per destrutturare il sistema pubblico di istruzione.
Insieme ai devastanti tagli alle risorse economiche e al personale si ridisegnano anche gli ordinamenti per tutti gli ordini di scuola, senza nessun progetto didattico e azzerando completamente quanto di buono in termini di buone pratiche e di risultati di apprendimento la scuola dell'infanzia ed elementare hanno prodotto in tanti anni. Ma anche per la scuola secondaria di primo e secondo grado – che hanno certo bisogno di interventi di miglioramento - si annuncia invece un massacro generalizzato per il personale e per gli alunni con la riduzione del tempo scuola, l'accorpamento di classi di concorso (di cui ad oggi ancora non si conoscono i criteri), la riduzione di ore di lezione e di discipline e quant'altro.
Un altro provvedimento, quindi, che di fatto nega il diritto allo studio e alla conoscenza in una scuola pubblica e di qualità per tutti e per ciascuno, voluto solo per fare cassa, attuare norme punitive nei confronti dei lavoratori pubblici e negare un futuro ai giovani e all'intero Paese.
Roma, 21 ottobre 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL