Piano miracoloso del Governo per l'insegnamento dell'inglese nella primaria!
50 ore di formazione, di cui 20 on-line, e poi direttamente in classe!
Da tempo l'importanza di insegnare la lingua inglese fin dalla scuola primaria è riconosciuta in modo pressochè generalizzato.
Nella scuola primaria finora questo insegnamento è stato assicurato o da insegnanti specializzate che insegnano inglese nelle stesse classi dove sono anche insegnanti "generaliste" o da maestre specialiste che insegnano solo lingua inglese in più classi.
Peraltro tale insegnamento ha costituito un'occasione importante di conoscenza ed uso del "Quadro Comune Europeo di Riferimento", di innovazione didattico-metodologica, di confronto con un interessante dibattito.
Sarebbe quantomai opportuno che chi di dovere si occupasse di come implementare e/o migliorare tale insegnamento. Anche attraverso adeguati piani di formazione destinati ai docenti della scuola primaria.
Ma non è davvero quello che sta accadendo, anzi.
La preoccupazione del MIUR è un'altra, ovvero "attuare progressivamente la riduzione a zero dei docenti specialisti, prevedendo per il prossimo anno scolastico la riduzione di almento 4.500 unità di detto personale".
Come si pensa di raggiungere tale obiettivo?
Attraverso la "Prosecuzione del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria" affidato all'ANSAS.
Un Piano davvero miracoloso poichè si propone, dopo solo 50 ore di formazione, di cui 20 on-line (it's "modello blended", people!) di mettere in condizione circa 2000 docenti di insegnare inglese nelle classi prime e seconde della primaria, già da settembre 2010!
Non mancano peraltro, presso taluni Uffici Scolastici Regionali, i dirigenti più realisti del re i quali già si adoperano per dare attuazione a quanto sarebbe stato detto o ribadito (ma non ci vorrebbe una qualche norma scritta a codificarlo?!) in non meglio precisati "incontri al MIUR", che ritengono di poter imporre agli insegnanti individuati una formazione obbligatoria per di più organizzata su base interprovinciale e che sembrano del tutto indifferenti al fatto che ciò comportererebbe spostamenti, relativi costi di trasporto e dispendio di tempo. Peraltro, senza preoccuparsi minimamente di investire della materia la contrattazione a livello regionale, nè di istituto.
L'insegnamento della lingua inglese aveva trovato un suo assetto nella scuola primaria, ora anche su questo versante, tutto sarà stravolto: insegnanti fino ad ora specialisti avranno assegnate delle classi come generalisti e conseguentemente interromperanno il percorso avviato con le classi nella quali insegnavano solo inglese, insegnanti specializzate dovranno comunque insegnare per qualche ora inglese in altre classi...
Che penseranno i genitori degli alunni che fino al prossimo giugno avranno garantito l'insegnamento da una maestra specialista, quando a settembre si dovessero trovare un'insegnante che a malapena sa le stesse cose che deve insegnare agli alunni? E ciò con buona pace delle raccomandazioni europee in merito all'insegnamento delle lingue straniere (al plurale: lingue, perchè secondo l'UE dovrebbero essere due le lingue straniere insegnate!). La cosa ha il sapore della beffa.
Ma, come sappiamo, le priorità in Italia sono altre, ovvero: tagliare e risparmiare. Una formazione di qualità per i bambini e le bambine, secondo il nostro governo, è un lusso che non ci dobbiamo permettere.
La FLC non intende avallare un’operazione così beffarda e squalificante. Anche questo sarà oggetto della nostra mobilitazione.
Roma, 9 aprile 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura