Personale ATA/Precari - autovalutazione dei titoli
Alcune indicazioni per l'autovalutazione dei titoli di cultura supplenze ATA
Come si procede alla autovalutazione dei titoli studio di licenza media e di istruzione secondaria di secondo grado ai fini dell'inserimento nelle graduatorie d'istituto per le supplenze del personale ATA previste dal DM 55/2005?
Diamo qui alcune brevi delucidazioni.
Gli aspiranti che possiedono i titoli di studio in questione hanno diritto alla loro valutazione indipendentemente dal fatto che questi servano o meno come titoli di accesso al profilo richiesto. Ai fini della valutazione tali titoli debbono essere espressamente dichiarati nel modulo domanda (allegato D).
Per chi possiede il diploma di maturità o di qualifica di istituto professionale specifico, è irrilevante il fatto che la licenza media non sia da sola titolo di accesso per i profili di assistente tecnico e amministrativo. Essa è comunque valutabile o come titolo ulteriore (2 punti per il profilo amministrativo, 3 per quello di tecnico) o, se più favorevole, come titolo d'accesso (sulla base della media dei voti riportati).
Per maggiore chiarezza si riportano alcuni esempi esplicativi:
Esempio n.1
Aspirante in possesso della licenza media conseguita con distinto (dà diritto a 8 punti) e della maturità conseguita con 42/60, (dà diritto a 7 punti) in questo caso il titolo più favorevole risulta la licenza media in quanto la media dei voti riportati alla maturità corrisponde a 7/10 quindi meno favorevole di quella conseguita con l'altro titolo.
Il candidato in questo caso, in base alle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM. 55/2005, avrà diritto ad un punteggio complessivo di punti: 8 + 2 = 10 se Assistente Amministrativo o a punti 8 + 3 =11 se assistente tecnico
Esempio n. 2
Licenza media conseguita con distinto (dà diritto a punti 8), maturità conseguita con 100/100 (dà diritto a punti 10). In questo caso è più favorevole la media conseguita con il diploma di maturità pertanto il punteggio spettante è di punti: 10 + 2 = 12 per gli assistenti amministrativi, e di punti 10 + 3 = 13 per gli assistenti tecnici.
Esempio n. 3
Aspirante in possesso soltanto della licenza media conseguita con distinto (dà diritto a punti 8) più attestato di formazione professionale rilasciato ai sensi della Legge 845/78 totale punti 8. In questo caso si valuta esclusivamente la licenza media in quanto l'altro titolo è un titolo professionale e non di studio.
Roma, 20 giugno 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- ATA, in arrivo l’attivazione delle progressioni tra aree da Collaboratori ad Operatori
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Bonus Natale 2024: personale docente e ATA. Requisiti e modalità di accesso
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici