Periodo di formazione e di prova docenti neo-assunti: la nostra scheda di commento al DM 850/15
Si tratta di un disposto non privo di novità, che dovrebbe far fronte al contesto articolato e difforme del piano straordinario di assunzioni, ma che in realtà lascia indicazioni ambigue, mentre conferma elementi di ingiustizia disponendo norme con valore retroattivo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Da parte del MIUR si è definito il percorso attuativo sul Periodo di prova e formazione del personale docente neo assunto, in applicazione dell’art.1 commi 115-120 della Legge 107/15, attraverso il DM 850/15 del 27 ottobre e relativa nota 36167 del 5 novembre.
Si tratta di un disposto non privo di novità, che dovrebbe far fronte al contesto articolato e difforme del piano straordinario di assunzioni, ma che in realtà lascia indicazioni ambigue, mentre conferma elementi di ingiustizia disponendo norme con valore retroattivo.
Il riferimento più eclatante è l’obbligo di effettuare il periodo di formazione anche per i docenti che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo da altro grado di scuola e con decorrenza immediata, a fronte di un’operazione volontaria attuata in vigenza di norme non abrogate del Testo Unico e del CCNL.
Il MIUR finalizza l’intero provvedimento calpestando diritti acquisiti, invadendo il potere autonomo delle scuole nel regolare funzioni di gestione in capo agli OO.CC, destinando risorse irrisorie per la complessità del sistema, ma soprattutto negando il confronto con le organizzazioni sindacali su materie proprie della sede negoziale.
Saremo attenti ad ogni segnalazione proveniente dai territori per valutare l’avvio di specifiche azioni legali.
In allegato la nostra scheda di lettura.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL