Per la scuola pubblica e per il contratto dei Dirigenti Scolastici
I Dirigenti Scolastici italiani riaffermano con serenità e con forza la propria posizione per la valorizzazione e lo sviluppo della scuola pubblica.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Comunicato stampa Coordinamento Unitario Nazionale CGIL CISL UIL Scuola Dirigenti Scolastici
I Dirigenti Scolastici italiani riaffermano con serenità e con forza la propria posizione per la valorizzazione e lo sviluppo della scuola pubblica.
I tagli agli organici, la precarizzazione del lavoro docente e ata, la riduzione delle risorse, la mancata indizione del bando di concorso ordinario per Dirigenti Scolastici costituiscono misure che depauperano la scuola pubblica e ne intaccano i livelli di qualità.
La gestione delle scuole sta diventando per i Dirigenti Scolastici sempre più onerosa perché gli interventi governativi riducono gli spazi di autogoverno scolastico in materia di organici, di flessibilità e di progettualità.
I Dirigenti Scolastici vedono, in materia di Contratto dell’Area V, coerente con questo quadro il comportamento del Governo, che non ha stanziato, nonostante le promesse, le risorse per il Contratto, non ha emanato l’Atto di Indirizzo, non ha posto le premesse per l’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato.
I Dirigenti Scolastici italiani chiedono un piano di investimento pluriennale per la valorizzazione della scuola pubblica e del suo personale, chiedono la previsione in DPEF e in Finanziaria delle risorse contrattuali dell’Area dirigenziale scolastica finalizzata all’equiparazione retributiva alle altre dirigenze di stato, l’emanazione dell’Atto di Indirizzo, la conferma e il consolidamento della specificità della Dirigenza scolastica, il riconoscimento e l’estensione dell’autonomia della scuola e del suo Dirigente.
Roma 2 aprile 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL