Per il contratto 2006-2009 dei Dirigenti Scolastici. Per l'equiparazione retributiva
La FLC Cgil sul Contratto dei Dirigenti Scolastici scaduto da 28 mesi: emanare subito l'Atto di indirizzo, aprire le trattative, realizzare l'equiparazione retributiva.
E’ all’ordine del giorno da tempo e bisogna avviare, ora!, la trattativa per il Contratto Nazionale dell’Area V della Dirigenza Scolastica 2006-209 scaduto da ben 28 mesi.
Non vi è nessuna ragione che impedisca l’avvio della contrattazione all’ARAN se non l’inerzia amministrativa e ministeriale che finora non ha consentito l’emanazione dell’Atto di indirizzo.
Sono passati ormai tre mesi da quando – 1 febbraio 2008 – è stato sottoscritto l’Accordo quadro fra Governo e Sindacato per la definizione delle Aree dirigenziali, che sono state confermate nelle attuali otto.
E da tre mesi abbiamo sempre fatto presente che la confezione dell’Atto di indirizzo è provvedimento di ordinaria amministrazione anche se di complessa fattura, essendo coinvolti i tre ministeri della Pubblica Istruzione, della Funzione Pubblica e dell’Economia. Ma, a maggior ragione, ciò avrebbe dovuto consigliare tempestività e celerità, dopo il 1 febbraio, al Ministero della Pubblica istruzione.
Ciò non è stato, anche se le nostre continue sollecitazioni hanno tuttavia prodotto un impegno, da parte della Direzione generale del personale della scuola del Ministero della Pubblica Istruzione, che noi vogliamo sia mantenuto, di consegnare al tavolo del Dipartimento dell’Istruzione entro aprile 2008 l’Atto di indirizzo. Ma, ben sapendo che ciò è solo l‘inizio del cammino, vigileremo affinché ogni ulteriore passo venga celermente fatto d’ora in poi.
Lo stesso livello di vigilanza metteremo in atto anche per quanto concerne la questione dell’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato.
E’ questione annosa, ma che in questi ultimi due anni, grazie alla nostra iniziativa unitaria, ha fatto concreti passi avanti.
Il più importante è stato il voto unanime del Parlamento del 19 novembre 2006, in sede di discussione della Finanziaria 2007, che approvò un ordine del giorno, accolto come raccomandazione del Governo, di realizzare l‘equiparazione retributiva entro il quadriennio contrattuale 2006-2009.
A quell’ordine del giorno sono seguite delle lettere di impegno e di sollecitazione al Ministro dell’Economia da parte del Ministro della Funzione Pubblica e del Ministero della Pubblica Istruzione affinché si adoperasse secondo i voti del Parlamento, in conseguenza degli incontri avuti con FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal il 31 ottobre e il 15 novembre 2008.
Per la FLC Cgil ogni altro passo, in direzione dell’equiparazione, deve partire da questi fatti che non possono essere messi in discussione dal nuovo quadro parlamentare e governativo.
Per il Contratto e l’equiparazione la FLC Cgil, valutata la situazione, intraprenderà ogni iniziativa che unitariamente, come finora è avvenuto, si riterrà di mettere in campo.
Roma, 28 aprile 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti