FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3903187
Home » Scuola » Pagamento ferie supplenti: il MIUR conferma la vigenza del CCNL

Pagamento ferie supplenti: il MIUR conferma la vigenza del CCNL

Inviati i finanziamenti alle scuole per i supplenti brevi e assicurato lo stesso trattamento per i supplenti al 30 giugno. Un buon risultato dell’iniziativa sindacale.

12/06/2013
Decrease text size Increase  text size

L'incontro di oggi 12 giugno alla Direzione Generale del Bilancio del MIUR ha riguardato, oltre alla distribuzione delle economie, la spinosa e complessa questione del pagamento delle ferie al personale supplente.

Il Ministero ha informato i sindacati di aver assegnato alle scuole tutte le risorse finanziarie necessarie per la monetizzazione delle ferie dei supplenti brevi e saltuari. Leggi l'informativa sindacale.

La bozza di circolare predisposta dal MIUR, di concerto con Igop e IGF, che era circolata in alcune scuole è stata smentita poiché mai sottoscritta.

Si trattava di una bozza che era stata sottoposta ai sindacati due mesi fa e sulla quale avevamo espresso un forte dissenso. Sul tema era stato richiesto successivamente il parere dell’Ufficio legislativo del MIUR e la circolare era rimasta in sospeso. Il Direttore Generale ha informato di essere intervenuto per interrompere la diffusione di notizie prive di fondamento e non concordate con i centri ministeriali.

A conclusione di una discussione nella quale abbiamo riconfermato la nostra posizione il Direttore Generale ha convenuto sull’utilità di rendere trasparente l’orientamento dell’Amministrazione riguardo alla monetizzazione delle ferie, attraverso un’informativa che conferma la vigenza delle norme contrattuali per tutte le tipologie di contratto a tempo determinato.

Pertanto le ferie saranno retribuite anche a tutti i supplenti con contratto in scadenza al 30 giugno.

Risulta così rafforzata la vigenza del Contratto Collettivo Nazionale e l’entrata in vigore a partire dal 1 settembre 2013 delle norme introdotte dalla Legge di Stabilità.

La FLC CGIL e le altre Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL in un comunicato unitario hanno espresso la soddisfazione per il raggiungimento di questo importante risultato.

Vigileremo sull’applicazione del contratto e continueremo nel nostro impegno per la modifica della legge, il ripristino dei diritti retributivi dei lavoratori precari e la difesa del Contratto di lavoro.

Pubblichiamo di seguito il testo dell'informativa e il comunicato unitario.

_______________

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio

Informativa sindacale

Presso la Direzione Generale Politiche finanziarie e Bilancio del MIUR. Sono presenti le OOSS Comparto scuola FLC CGIL, Gilda UNAMS, UIL Scuola, CISL Scuola, SNALS CONFSAL e la rappresentanza di parte pubblica MIUR.

La Direzione generale per le politiche finanziarie e per il bilancio comunica l’avvenuta assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse finanziarie per il pagamento delle supplenze brevi comprese quelle necessarie per il pagamento delle ferie, nella misura definita dal CCNL cioè 30/360 per i giorni di servizio previsti dal contratto.

Analogamente, la liquidazione ed il pagamento del compenso sostitutivo per le ferie non fruite dal personale docente ed ATA, titolare di contratti di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche, è effettuata dal Ministero dell’economia e delle finanze, Ragionerie Territoriali dello Stato, al quale i dirigenti scolastici trasmetteranno gli atti necessari.

Roma, 12 giugno 2013
Il Direttore Generale
Marco Filisetti
_______________

Dichiarazione delle delegazioni delle Organizzazioni sindacali

I sindacati firmatari del CCNL scuola esprimono soddisfazione per l’informativa data dal Direttore del Bilancio del MIUR sulla monetizzazione delle ferie dei docenti precari.

Essa consente di definire due punti di certezza:

  1. le scuole hanno già ricevuto i finanziamenti necessari per retribuire le ferie maturate per supplenze brevi dai docenti e ATA precari così come previsto dal CCNL vigente;
  2. allo stesso modo assicura analogo trattamento al personale non di ruolo in servizio fino al 30/6 alla cui liquidazione dovrà provvedere il Ministero dell'Economia sulla base delle comunicazioni dei Dirigenti Scolastici.

Tale risultato è stato possibile grazie al tempestivo e pressante intervento delle Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL.

Le stesse vigileranno perché questa positiva conclusione trovi concreta applicazione nelle scuole.

Roma, 12 giugno 2013

FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal GILDA Unams

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!