Organico di fatto personale docente della scuola
Parte il confronto al ministero e parte subito con il piede sbagliato. Per la FLC Cgil serve un’assunzione di responsabilità ed una risposta politica che vada ben al di là di una circolare “tecnica” con cui tentare di conciliare l’impossibile
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nel pomeriggio di ieri si è avviato al Ministero un primo confronto con le organizzazioni sindacali in merito ai contenuti della prossima circolare sull’adeguamento degli organici di diritto del personale docente della scuola, alle situazioni di fatto.
Il direttore generale per il personale ha illustrato i possibili contenuti della circolare, cercando di spiegare le ragioni di una necessaria “continuità” con gli impegni assunti in organico di diritto da parte dell’amministrazione, da conciliare comunque con l’esigenza di tenere conto di una serie di situazioni reali come il significativo aumento di alunni e le pressanti richieste di incremento del tempo pieno.
Con la circolare il MPI intenderebbe da un lato confermare l’obiettivo del contenimento della spesa così come previsto in finanziaria e nel decreto sull’organico di diritto e dall’altro prevedere la possibilità di un moderato incremento di posti laddove si dovesse manifestare una pressante e motivata richiesta di posti in aggiunta a quelli assegnati, previa attenta valutazione delle richieste e autorizzazione da parte dello stesso ministero.
La FLC Cgil ha dichiarato totale disaccordo con la proposta a fronte delle aspettative che pure l’Amministrazione ha fatto intravedere in questi ultimi tempi, dopo le tante iniziative territoriali di mobilitazione sul tema degli organici.
Sono ben noti infatti all’amministrazione sia l’incremento degli alunni che le pressanti richieste di tanti territori di posti in più sul tempo pieno e prolungato, per evitare classi con un numero di alunni ben al di sopra della normativa attuale, in presenza di alunni diversamente abili, o classi con un numero di alunni non compatibile con le norme in materia di sicurezza delle scuole.
Per FLC Cgil serve un’assunzione di responsabilità ed una risposta politica che vada ben al di là di una circolare “tecnica” con cui tentare di conciliare in qualche modo l’impossibile.
Prima di tutto il Ministro ed il Governo devono investire in una nuova politica degli organici di tutto il personale docente ed Ata, finora annunciato nei principi e nei programmi ma mai realizzata, per garantire e rilanciare la qualità del servizio pubblico.
FLC Cgil ritiene dirimenti gli impegni concreti che essi assumeranno nel tavolo politico sulla scuola che si aprirà nei prossimi giorni.
Impegni che dovranno certamente riguardare il futuro ed i contenuti della prossima legge finanziaria, ma anche segnali concreti e trasparenti nell’immediato, ben altro che una circolare ministeriale che pure occorre, ma solo dopo le scelte politiche, altrimenti la confusione aumenta, l’indignazione ed il disagio anche e le mobilitazioni si moltiplicheranno.
Di qualità della scuola sono pieni migliaia di documenti, adesso è tempo di fatti.
Roma, 29 maggio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL