Organici scuola 2014/2015: iniziato il confronto sulle atipicità e le classi di concorso
Previsti incontri tematici e l'apertura di un tavolo tecnico sulla revisione delle classi di concorso.
Mercoledì 8 gennaio 2014 si è svolto un primo incontro al Miur sulla definizione delle atipicità degli insegnamenti della scuola secondaria per il 2014/2015.
Nell'incontro si è convenuto di inviare osservazioni alla bozza consegnata e di proseguire il confronto con incontri tematici relativi a particolari situazioni che presentano difficoltà anche in vista dell'esame di stato: licei artistici, musicali e coreutici, istituti professionali per l'industria e l'artigianato e la manutenzione e assistenza tecnica.
Abbiamo sottolineato con forza l'urgenza che si superi la fase transitoria delle atipicità (ormai quinquennale) e si proceda al più presto alla revisione complessiva delle classi di concorso anche con la costituzione di un tavolo di confronto congiunto.
L'Amministrazione ha convenuto su tale richiesta e a breve dovrebbe costituirsi un gruppo misto per raggiungere una proposta condivisa e rispettosa della situazione esistente, da utilizzare per l'organico relativo all'anno scolastico 2015/2016.
Rispetto alle atipicità e alla loro gestione abbiamo ribadito che:
- il provvedimento deve mantenere la caratteristica di "fotografia" dell'esistente: eventuali interventi di carattere più generale potranno essere realizzati solo attraverso il regolamento delle classi di concorso.
- va garantita una maggiore trasparenza delle procedure di assegnazione degli insegnamenti da parte delle scuole e una piena corrispondenza delle relative procedure informatiche, per evitare le situazioni di conflitto verificatesi negli scorsi anni.
Nei prossimi incontri saranno anche da affrontare le questioni relative ai nuovi indirizzi di studio (Liceo sportivo e Tecnologie del legno) e all'insegnamento di Geografia generale ed economica negli Istituti tecnici e professionali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL