Organici: dove sono finiti 500 posti?
Sole 24 ore-scuola n.8 : in prima pagina il titolo “ Task force di 500 prof per gli alunni immigrati”. Cinquecento docenti in più per “ accogliere ed integrare gli alunni immigrati “
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Sole 24 ore-scuola n.8 : in prima pagina il titolo “ Task force di 500 prof per gli alunni immigrati”. Cinquecento docenti in più per “ accogliere ed integrare gli alunni immigrati “
Sono le dichiarazioni del Ministro Moratti in Commissione istruzione al Senato, rese durante l’indagine conoscitiva “sull'integrazione e il dialogo tra culture e religioni diverse nel sistema italiano di istruzione” a fare notizia.
La notizia rimbalza sulla stampa e sui siti specializzati: 500 docenti in più fanno gola, dopo il poderoso prosciugamento degli organici ed il taglio netto di ogni forma di flessibilità organizzativa, soprattutto nelle regioni che hanno visto l’incremento delle iscrizioni anche a causa della crescente presenza di alunni stranieri.
Il Ministro ha illustrato con precisione i dati della presenza degli alunni stranieri: sono 330 mila, provenienti da 191 paesi, crescono di circa 50.000 l’anno e il 90,5 % di loro frequenta la scuola pubblica statale.
Il 40% degli alunni stranieri è nella scuola primaria, la percentuale più alta è nell’area del Nord est, la regione con l’incidenza più alta è l’Emilia Romagna; tra i comuni capoluogo Milano registra la percentuale più alta (pari al 10,2 per cento ) seguita da Mantova, Prato e Reggio Emilia.
“Al di là delle buone pratiche e delle singole iniziative di accoglienza e di integrazione – ha affermato il Ministro – “occorre un impegno organico e un’azione strutturale capace di sostenere l’intero sistema formativo nazionale in questa nuova sfida mediante l’educazione interculturale”.
Affermazioni importanti, cui il Ministro, stando allo stenografico, ha fatto seguire:
“Per quanto riguarda la definizione degli organici in relazione alla presenza di alunni stranieri, ella riferisce che sono stati assegnati quest’anno ulteriori posti in organico alle regioni del nord Italia, che hanno visto aumentare la popolazione scolastica proprio in ragione di alunni stranieri.
E’ stato inoltre incrementato l’organico di circa 500 posti per consentire il mantenimento di progetti attivati dalle scuole e relativi, per la gran parte, all’accoglienza e all’integrazione degli alunni stranieri.”
E qui nascono molti interrogativi.
Il 27 aprile, infatti, il MIUR ha distribuito 650 posti aggiuntivi all’organico di diritto, considerati del tutto insufficienti a soddisfare le richieste delle regioni, soprattutto nei comuni in cui la concentrazione di ragazzi di diverse nazionalità nella stessa classe richiede strategie e competenze didattiche nuove, senza dimenticare i tanti posti di mediatori drasticamente tagliati.
In quella fase nessuna informazione è stata fornita sugli “ulteriori posti in organico assegnati alle regioni del nord Italia” che, stando alle dichiarazioni del Ministro , erano assegnati già il 10 marzo, data della seduta del Senato.
I 500 posti finalizzati al mantenimento dei progetti di accoglienza ed integrazione quando e dove sono stati distribuiti? Senza dubbio sarebbero una boccata di ossigeno per scuole ormai prosciugate di risorse umane ed economiche, ma dove sono? Chi ha visti?
Sono annegati nei 650 ufficialmente distribuiti o sono in un “cassetto”?
Le alunne e gli alunni stranieri, cui dobbiamo integrazione, devono ancora aspettare?
Il Ministro ed il Miur devono prima di tutto a loro una risposta prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Roma, 17 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL