FLC CGIL
Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

https://www.flcgil.it/@3761657
Home » Scuola » Organici, Docenti e ATA: domani incontro politico al MIUR

Organici, Docenti e ATA: domani incontro politico al MIUR

Il MIUR ci ha comunicato nei giorni scorsi, contestualmente alla convocazione per domani, che ha provveduto a distribuire un ulteriore contingente di posti resosi necessario per far fronte alle numerose vertenze regionali aperte...

28/04/2005
Decrease text size Increase  text size

Il MIUR ci ha comunicato nei giorni scorsi, contestualmente alla convocazione per domani, che ha provveduto a distribuire un ulteriore contingente di posti resosi necessario per far fronte alle numerose vertenze regionali aperte. Il MIUR ha ritenuto di dover comunque procedere a tale distribuzione, prima dell’incontro con i sindacati di domani, in considerazione dei tempi ristretti di chiusura dell’area ai fini della mobilità e per evitare ritardi e complicazione nelle operazioni connesse. L’operazione è stata quindi effettuata unilateralmente, senza fornire alcuna informazione preventiva alle organizzazioni sindacali e senza informare sui criteri e sulle necessità cui si intende far fronte. Si tratta di 650 posti e cioè di un numero corrispondente grosso modo a quello distribuito anche lo scorso anno, per l’a.s. 2004/05, successivamente all’emanazione del decreto. A giudizio della FLC Cgil si tratta comunque di una dotazione aggiuntiva non ancora sufficiente e, in taluni casi, irrisoria rispetto alle gravi carenze denunciate ed ai bisogni rappresentati dai territori. Inoltre è grave il ritardo con cui si procede, ancora una volta, rispetto alle scelte di distribuzione degli organici a livello regionale e provinciale e in considerazione anche del fatto che nella scuola primaria i "giochi" (e i danni) sono stati già fatti (le aree sono chiuse e sono stati già pubblicati anche i trasferimenti del personale). Il dato però dimostra che la mobilitazione, a partire dai territori e dalle scuole, paga e dimostra anche che non è possibile voler continuare a gestire dal centro, in modo ragionieristico e con tetti regionali rigidi, la definizione degli organici necessari a garantire le condizioni minime per il diritto allo studio nelle scuole. Soprattutto se le previsioni sul dato alunni predisposto dal MIUR si dimostra ancora una volta del tutto inadeguato, inattendibile e finalizzato solo a far quadrare i conti rispetto ai vincoli previsti nelle varie leggi finanziarie.

Su tutta la partita degli organici ATA e docenti occorre una netta inversione di tendenza e una politica nuova e diversa non solo sull’insieme delle risorse necessarie alla scuole dell’autonomia per garantire un servizio complessivo di qualità, ma anche sui criteri e sulle modalità di collocazione e attribuzione delle stesse. Di questo si discuterà nell’incontro di domani.

Allo stato attuale rimangono, anzi si rafforzano, tutte le ragioni e le motivazioni dell’iniziativa di protesta, con il presidio davanti al MIUR proclamata da FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola per il prossimo 9 maggio.

Roma, 28 aprile 2005

Incremento posti per il personale docente rispetto a quelli assegnati con decreto interministeriale

Regione Assegnazione 2005/06
Abruzzo =
Basilicata =
Calabria =
Campania 70
Emilia Romagna 70
Friuli 20
Lazio 34
Liguria 10
Lombardia 140
Marche 20
Molise =
Piemonte 70
Puglia 20
Sardegna =
Sicilia 80
Toscana 40
Umbria 6
Veneto 70

Totale 650

Tag: miur, organici

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA