Organici: Crescono gli alunni e diminuiscono gli insegnanti
Giorno dopo giorno il nostro sito sta documentando le vertenze regionali sugli organici che dimostrano quanto fossero inattendibili i dati “previsionali” prodotti dal MIUR per rispettare le leggi finanziarie rispetto all’andamento delle iscrizioni
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Giorno dopo giorno il nostro sito sta documentando le vertenze regionali sugli organici che dimostrano quanto fossero inattendibili i dati “previsionali” prodotti dal MIUR per rispettare le leggi finanziarie rispetto all’andamento delle iscrizioni.
Le situazioni stanno diventando sempre più gravi, come avevamo facilmente previsto, perché la previsione della legge Finanziaria di confermare l’organico dell’anno precedente, si attua dopo tre anni di tagli pesantissimi, e nei fatti determina un taglio in più a fronte di alunni in crescita.
Con i confronti nei diversi territori appare sempre più chiaro che i posti assegnati con l’organico di diritto sono totalmente inadeguati ai fabbisogni, e si corre il rischio di non riuscire a garantire il diritto allo studio nel nostro Paese.
I numeri sono davvero eloquenti: la serie storica del numero di alunni dimostra come l’andamento delle presenze di studenti sia in crescita costante
Tabella: Serie storica alunni
E negli stessi anni in cui gli alunni crescevano il personale diminuiva sempre
Tabella: Organico docenti
Ognuno può comprendere quanto questo declinonon sia un ineludibile destino ma il risultato, purtroppo tangibile, delle scelte politiche del governo.
E le decisioni politiche possono essere cambiate, ascoltando le richieste dei cittadini e delle scuole.
Se guardando i grafici ricordiamo la storia degli ultimi anni è facile riconoscere come, negli anni scolastici compresi tra il ‘97 ed il 2000, nonostante il calo demografico, si sia decisamente scelto di investire sulla scuolae sulla allora nascente autonomia scolastica. Sono gli anni dell’incremento del tempo pieno e prolungato, dei progetti di integrazione, di lotta alla dispersione, delle lingue straniere fin dalle prime classi della scuola elementare e dell’investimento in informatica…sono gli anni dell’organico funzionale e delle ultime consistenti assunzioni: in sintesi della scelta di dotare le scuole di risorse per progettare e radicarsi nei territori.
Dal 2001, con il cambio del governo e l’indimenticabile carteggio Moratti-Tremonti, si è imboccata un’altra strada, quella della riduzione e della cancellazione dei progetti, dell’organico funzionale, delle risorse economiche, del tempo scuola, dell’obbligo scolastico… unintento “riformatore”unidirezionale , capace solo diridurre, tagliare.
I numeri degli alunni, però, sono in crescita costante soprattutto a causa di un vistoso e positivo inserimento di studenti provenienti da altri paesi ( su cui diventa prioritario investire ) , ma anche di una inversione ditendenza nazionale.
L’andamento degli alunni, ben noto al MIUR quanto alla stessa Ministra, non può essere più ignorato con le soluzioni tampone dell’organico di fatto ma va assunto da subito e con rigore per assicurareil diritto allo studio nel Paese.
Roma, 7 aprile 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL