Organici 2010-2011 e personale in esubero. Ancora un incontro inconcludente al Miur
L’amministrazione brancola ancora al buio!
Nella giornata dell’11 maggio 2010 si è tenuto al Miur un ennesimo incontro con le organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di verificare le situazioni di esubero del personale per l’anno scolastico 2010-2011 e discutere le iniziative da mettere in campo. Ancora una volta si è trattato di un incontro inconcludente perché l’amministrazione si è presentata all’incontro senza nessun dato rispetto agli esuberi e senza nessuna proposta concreta.
Pertanto si è trattato di un breve incontro in cui l’Amministrazione si è limitata ad informare le organizzazioni sindacali sui seguenti punti.
Mobilità e organici
-
Si è conclusa la fase di elaborazione ed acquisizione degli organici e dei perdenti posto nella scuola primaria (l’area si è chiusa l’8 maggio). Ad oggi rimane ferma la data del 24 maggio come data di pubblicazione dei relativi trasferimenti.
-
In corso la definizione degli organici e l’acquisizione delle domanda da parte dei perdenti posto nell’infanzia (chiusura area 17 maggio) e scuola media (chiusura area 27 maggio).
-
Si apre domani (come comunicato dal Miur) l’area per la definizione delle classi e degli organici anche nella scuola secondaria di secondo grado. Questo atto segue la pubblicazione di ieri delle tabelle definitive di corrispondenza tra nuovi insegnamenti nelle prime classi e vecchie classi di concorso. Si avvia dunque la complessa fase di definizione degli organici anche nel secondo grado, fase complessa non solo nella formazione delle classi, ma soprattutto nella costituzione delle cattedre (mai a più di 18 ore, se non previsto dai previdenti ordinamenti) ed in particolare nei casi in cui le ore dei nuovi insegnamenti (cosiddetti atipici) nelle nuove prime possono essere attribuite a più classi di concorso. Su tutto questo è presente sul nostro sito una scheda riepilogativa delle norme e della CM n. 37/2010.
-
A giorni verrà pubblicata la bozza di decreto specifico riguardante il personale educativo, bozza che, a detta dell’amministrazione, ricalcherà quella dello scorso anno con qualche piccola integrazione.
Esubero
-
Ad oggi l’amministrazione non è in grado di fornire dati sull’entità del fenomeno, ma ha già detto (cosa che, come Flc Cgil, abbiamo denunciato da tempo) che nel prossimo anno ci sarà un significativo incremento del personale in esubero e questo anche nella scuola primaria. Si tratta di un dato ovvio, visto che a fronte di oltre 26.000 tagli del personale docente ed oltre 15.000 tagli del personale Ata, il dato sui pensionamenti accertati, ed ormai definitivi,si ferma a circa 23. 800 per il personale docente e solo a 6.400 per il personale Ata.
-
Nessuna proposta concreta è stata avanzata in tema di riconversione del personale in esubero.
La posizione della FLC CGIL
Come FLC CGIL abbiamo ancora una volta denunciato gli effetti devastanti del taglio indiscriminato agli organici che avrà pesanti effetti non solo sulla qualità del servizio scolastico, ma anche sul versante occupazionale perché, oltre al taglio complessivo di altri 41.000 posti di lavoro, nei fatti se ne perderanno ancora di più per effetto del personale a tempo indeterminato che si troverà in esubero e che, a settembre, dovrà essere comunque utilizzato, sottraendo ulteriori posti di lavoro al personale precario.
Abbiamo poi richiesto con forza tutti i dati riguardanti la scuola primaria (visto che si è chiusa l’area per l’acquisizione di dati complessivi sul numero degli alunni, sulle classi e sugli organici) con l’indicazione delle richieste di tempo scuola e di tempo pieno che ci sono state da parte delle famiglie. Siamo, infatti, assolutamente convinti che, nonostante le continue rassicurazioni da parte del ministro, non in tutte le scuole siano state soddisfatte le richieste delle famiglie.
Roma, 13 maggio 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Da Valditara un contentino per le segreterie vessate da Passweb. Rafforzate le ragioni sciopero del 31 ottobre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura
- Molise - Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise