Ordine del giorno del CNPI "la musica nella società"
Approvato dal CNPI un ordine del giorno sulla musica
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 22 luglio scorso il CNPI ha approvato un ordine del giorno su “La musica nella società”. Particolarmente interessante è la sottolineatura del forte nesso fra qualità dell’istruzione musicale nella scuola e qualità dell’alta formazione musicale, tra lo studio della musica e della pratica musicale, quale elemento essenziale nella formazione di ciascun cittadino, e il sostegno allo sviluppo della cultura musicale nel nostro Paese.
Per tradurre questi principi generali in concrete azioni educative nella scuola, a nostro parere occorrerebbe:
-
Una strutturata presenza della musica e della pratica musicale nei vari gradi scolastici che consenta, da un lato, di valorizzare sviluppare l’esperienza musicale di tutti i cittadini, e, dall’altro, di superare l’idea che la “musica” debba essere studiata esclusivamente dai musicisti;
-
L’elaborazione di un curricolo musicale unitario tra i vari ordini e gradi scuola;
-
Che la formazione musicale di base, soprattutto nella scuola dell’infanzia e primaria, sia affidata prioritariamente a docenti con specifiche competenze musicali;
-
L’individuazione, nell’ambito dell’istituendo Liceo musicale, di una serie di percorsi di studio al fine di poter avviare molti studenti nel variegato campo delle professioni musicali e consentire la drastica riduzione della percentuale di insuccesso scolastico in campo musicale, determinato principalmente dal fatto che gli attuali studi conservatoriali sono finalizzati a sbocchi professionali, per la stragrande maggioranza degli allievi, irraggiungibili (il grande concertista, il grande compositore, ecc.).
La FLC ritiene che lo sviluppo delle competenze artistiche e musicali di tutti i cittadini rappresenti uno degli obiettivi qualificanti della scuola dei prossimi anni.
Roma, 3 settembre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL