Opzioni istituti tecnici e professionali: le schede disciplinari
Pubblicate le direttive n. 69 e 70 del 1 agosto 2012.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con due avvisi del 3 agosto, ma pubblicati il 6 agosto, il MIUR, Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni, informa dell’invio alla Corte dei Conti, per la definitiva registrazione, delle direttive relative alle linee guida, parte “schede disciplinari”, delle opzioni del triennio degli istituti tecnici e professionali nonché del “sesto anno” per l’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” articolazione “Viticoltura ed enologia”. Le direttive sono la n. 69 per i tecnici e la n. 70 per i professionali e sono datate entrambe 1 agosto 2012. Il 23 luglio scorso fa erano stati pubblicati (vedi correlati) i decreti interministeriali sui repertori delle opzioni con l’indicazione per ciascuna opzione del profilo in uscita dello studente e del quadro orario.
I contenuti
Premesso che le linee guida pubblicate con le direttive dell’1 agosto 2012 “sono poste in linea di continuità” con quelle del primo biennio e “a completamento” di quelle del secondo biennio e del quinto anno, le schede disciplinari, secondo il format utilizzato per le schede disciplinari del biennio e del triennio, sono costituite da:
1) indicazione dei risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) a cui concorre ciascuna disciplina. Questi sono tratti dal punto 2 dell’allegato A del DPR 87/10 per i professionali e dal punto 2 allegato A del DPR 88/10 per i tecnici;
2) indicazione delle competenze in esito al termine del triennio quale declinazione dei risultati di apprendimento relativi al PECUP;
3) declinazione delle competenze in termini di abilità e conoscenze ripartite distintamente per il secondo biennio e il quinto anno.
Nella definizione del percorso formativo ciascun docente dovrà inoltre tener conto:
- del profilo in uscita dello studente descritto per ciascuna opzione nel decreto relativo ai tecnici e in quello relativi ai professionali
- dei documenti tecnici, parte generale, allegati alla direttiva n. 4/12 per gli istituti tecnici e alla direttiva n. 5/12 per gli istituti professionali
- dell’allegato A al D. Lgs. 226/05.
Il commento
Le schede disciplinari, emanate senza alcun confronto e informativa preventiva, sono state elaborate, nella maggior parte dei casi, come adattamenti, spesso molto lievi, di quelle relative ai percorsi “ordinamentali” di riferimento. Fanno eccezione, naturalmente, le schede relative alle “nuove” discipline.
Nel merito alcune scelte operate da queste linee guida non sono condivisibili. In particolare, il ridimensionamento della parte relativa all’impatto ambientale nell’opzione “Tecnologie del cuoio”, la quasi totale eliminazione dei riferimenti alla sicurezza nell’opzione “Tecnologia del legno nelle costruzioni”, sono semplicemente inaccettabili.
Segnaliamo, inoltre, che “Enotecnico – VI anno” non è “tecnicamente” una opzione, come indicato nelle schede disciplinari, ma una specializzazione dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” articolazione “Viticoltura ed enologia” come indicato correttamente nelle premesse della Direttiva 69/12.
Tenuto conto della necessità di approfondire numerosi aspetti di dettaglio, sarebbe auspicabile che il testo fosse sottoposto ad una attenta ed ulteriore revisione, prima della sua definitiva emanazione.
- avviso del 6 agosto 2012 direttiva 69 12 opzioni istituti tecnici
- direttiva ministeriale 69 del 1 agosto 2012 linee guida opzioni istituti tecnici
- avviso del 6 agosto 2012 direttiva 70 12 opzioni istituti professionali
- direttiva ministeriale 70 del 1 agosto 2012 linee guida opzioni istituti professionali
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL