O.d.g. del collegio dei docenti dell'ITIS "DORSO" di Avellino sulle 18 ore
Provvedimento cattedre di 18 ore
Il collegio dei docenti dell'ITIS "DORSO" di Avellino, nella seduta del 26/05/03 decide
all'unanimità di formulare il seguente documento da diffondere attraverso i mezzi di informazione e da inviare al Ministero dell'istruzione e al Direttore Scolastico Regionale.
La decisione di formare cattedre di 18 ore per tutti i docenti, norma contenuta nella finanziaria 2003, non è accettabile, in quanto introduce nella quotidianità delle varie scuole e, in particolare degli istituti tecnici, elementi di confusione e di caos che si ripercuotono pesantemente su tutta l'attività didattica,creando di fatto le condizioni per ridurre sia la quantità che la qualità dell'offerta formativa.
La destrutturazione delle cattedre avrà, infatti, conseguenze negative facilmente prevedibili:
diversi insegnanti nuovi ogni anno sulla stessa classe, aumento del numero dei docenti nei consigli; di classe, casualità e instabilità nell'attribuzione delle cattedre, disfunzioni nell'articolazione degli insegnamenti, aumento del numero di classi per docente e conseguente aumento dei carichi di lavoro individuali.
Inoltre lo smembramento delle cattedre pregiudica in modo determinante la continuità didattica,che, insieme al tempo pieno e prolungato e all'inserimento degli handicappati ha caratterizzato positivamente la scuola italiana laica, democratica, pubblica degli ultimi decenni; una scuola attenta all'inclusione e alla riduzione dello svantaggio.
La continuità didattica non è un optional :
-
E' una necessità legata alle fasi dello sviluppo dell'età evolutiva, come la ricerca scientifica ha dimostrato da Piaget ai giorni nostri,
-
E' indispensabile per l'individuazione dei tempi giusti, della ricorsività, del rispetto dei diversi punti di vista e dei differenti stili di apprendimento,
-
È il presupposto di ogni attività finalizzata a fare della scuola il luogo privilegiato delle (relazioni, dell'incontro-confronto, del dialogo, della crescita;
-
È una necessità non solo per gli alunni ma anche per i docenti che non sono impiegati, non svolgono un servizio determinato e burocratico, non sono trasmettitori di conoscenze tanto all'ora, ma sono operatori culturali e sociali, svolgono un'azione delicata di educazione e formazione per cui il loro impegno è rivolto, oltre che agli studenti, alla comunità tutta.
Sono queste le motivazioni di fondo che spingono i docenti dell'ITIS ad affermare con forza che le cattedre devono potersi organizzare secondo autonomi criteri di una giusta politica scolastica nella consapevolezza che la scuola è molto più di un contenitore giovanile, è molto più di un luogo di lavoro di dirigenti scolastici, docenti, non docenti: la scuola appartiene alla collettività, anzitutto agli studenti e alle loro famiglie.
Ed è per questo che oltre che ai docenti di tutte le scuole, il documento si rivolge anche alle famiglie, in quanto occorre un'azione comune per far fronte alla prassi di indirizzare la Scuola attraverso documenti di programmazione finanziaria e di gestire un'istituzione così complessa ed essenziale unicamente con l'ottica del risparmio. Lo svuotamento reale e simbolico dell'esame di stato e l'aumento indiscriminato dell'orario cattedra sono esempi evidenti di tale tendenza che necessariamente deve essere invertita.
Giustamente il ministro dell'Economia suggerisce ipotesi di risparmi e forme di spesa più razionale, ma decidere in quali ambiti e con quali modalità realizzarli spetta a coloro che nella scuola vivono ed operano.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti