Novità risolutive per la scuola…
Pubblichaimo le considerazioni di un lavoratore sulle ” novità per la scuola, alcune addirittura folgoranti, per quello che significano e promettono”…
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci è giunta da un lavoratore della scuola che, lungi dal tono apparentemente scherzoso, riprende alcune recenti iniziative del Ministro e le commenta, a parer nostro, con efficacia.
“
Uscito dal tunnel degli scrutini primo quadrimestre, con addosso tutte le sfumature del Pianeta Sconforto, scopro ad attendermi piacevoli novità.
Alcune addirittura folgoranti, per quello che significano e promettono.
Tanto che uno dice: perchè non ci si è pensato prima? Con provvedimenti come questi, avremmo risolto da un pezzo tutti i nostri problemi più grossi: dal funzionamento dei nostri laboratori alla adeguatezza degli edifici scolastici, dalla preparazione dei docenti alla loro motivazione. Etc., etc..
Il primo riferimento è al grande businnes delle donazioni, chiamate nel Decreto Legge: "erogazioni liberali a favore delle istituzioni scolastiche". Praticamente, il rilancio di un futuro di speranza per le nostre scuole. Quasi il sol dell'avvenire, a crederci.
Ma soprattutto avvincente e rassicurante, in tutto questo, è che la scuola ne esce in tutta la sua rilevanza. Evocando, l'operazione, per immediata consonanza, istituzioni come l’Opera San Francesco di Vigevano o la Fabbrica del Duomo di Molfetta. O, se la cosa vi intriga, la Confraternita degli Osanti di Palazzolo. E scusate se è poco.
Non si sottovaluti, poi, la portata strategica del provvedimento. La stessa dell'etichetta Malboro sulla Ferrari. E forse anche più. Verificare.
Perciò ci sentiamo di dire agli scettici di aspettare: ne vedrete i frutti nella stagione giusta. Basta essere un po' ottimisti. Come noi, per parte nostra, lo fummo.
Novità sorprendente, è anche, nel DdL sugli OO.CC., il rilancio della Giunta Esecutiva; coerente, d’altronde con un’idea sempre verde della politica nostrana: quella del recupero dei vecchi arnesi. Messa in soffitta dalla scuola dell’autonomia, la Giunta viene riscoperta e riabilitata come prodotto "Vintage", in omaggio al sano adagio popolare "Gallina vecchia fa buon brodo". Per tenersi su.
C’è infine il "Progetto Ascolto". Una ricognizione in grande stile in cui non si risparmia nessuno. Docenti, DS, Studenti, ATA, famiglie. E a seguire: Comuni e Province, Zone e Quartieri, Associazioni produttive e improduttive, Parti sociali e asociali, rappresentanti dei consumatori, cinematografari e zoofili, pari e dispari. E altri. (Non ci sono solo le Regioni: dove l'avranno messe? Mah Dimenticanza? Vendetta? Pensarci, per favore). Interessante, nella ricerca, anche il modello operativo proposto (rigorosamente matematico) che, con l'aiuto di Sant'Antonio, permetterà di scoprire, senza dubbio, tantissime cose già note.
Ancora una considerazione in chiusura. Colpisce, in tutte queste operazioni ministeriali, lo stile spiazzante.
Noi chiediamo risorse. E il ministro intercetta e contrattacca: donazioni (al plurale, ci pensate). Chiediamo la riforma degli OO.CC. e il nostro raccoglie e rilancia: Giunta Esecutiva (Capito tutto. In così poco tempo. Però!).
Chiediamo: coinvolgimento. E lui risponde: ricerca, campioni, questionari, gruppi di progetto, "vademecum per gli attori" e cinecittà per gli spettatori. E gli scenografi.
Tutto in una volta. Grande!
Sono soddisfazioni.
D'altra parte, nella recente lettera ai docenti, per questo ed altro ancora, il Ministro, si dichiara apertamente soddisfatto. (Come io, prigioniero politico. Se si può.)
Ad ogni buon conto, Ministro, un grazie risentito. Prima o poi l'apprezzeremo. E' l'augurio che ci facciamo ogni giorno”.
Aristarco Ammazzacaffé
Roma, 11 febbraio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL