Negoziato Dirigenti: reperire risorse per l’equiparazione, rafforzare il tabellare
Come calcolare il complesso delle risorse disponibili per gli aumenti stipendiali del biennio 2002-2003; come distribuire le risorse tra aumenti sulla parte fissa e sulla parte variabile della retribuzione.
Come calcolare (e a quanto ammonta) il complesso delle risorse disponibili per gli aumenti stipendiali del biennio 2002-2003; come distribuire le risorse tra aumenti sulla parte fissa e sulla parte variabile della retribuzione. Questi i nodi della discussione che si è svolta ieri, mercoledì 15 giugno, tra rappresentanti dell’ARAN e delle OOSS, nel corso della riunione convocata per proseguire le trattative per il rinnovo del CCNL dell’area V.
I rappresentatati dell’ARAN, in apertura di seduta, hanno assicurato di avere trasmesso le diverse richieste pervenute; tra le quali quella a firma FLC Cgil e CISL SCUOLA al comitato di settore. La richiesta unitaria è rivolta al comitato di settore affinché il governo, nel rispetto degli impegni più volte presi, reperisca le risorse per assicurare l’equiparazione del trattamento economico dei Dirigenti Scolastici a quello degli altri dirigenti pubblici.
Successivamente i rappresentanti dell’ARAN hanno presentato
- una ipotesi di calcolo delle risorse complessivamente disponibili per gli aumenti contrattuali, partendo da alcuni dati di base quali: retribuzione complessiva media al 31/12/01, dirigenti scolastici in servizio alla stessa data, aumenti massimi del 5,66% come stabilito dalle leggi finanziarie richiamate dell’atto di indirizzo
- una ipotesi di distribuzione delle risorse disponibili tra retribuzione tabellare e retribuzione variabile, sui due anni considerati (2002 e 2003).
Come FLC CGIL abbiamo rilevato che va fatta chiarezza sul numero dei dirigenti effettivamente in servizio ai fini della distribuzione dei benefici contrattuali, sulla retribuzione media complessiva utilizzata dall’ARAN come base su cui calcolare gli aumenti stipendiali e sulle risorse disponibili per gli incrementi retributivi. Su questa ultima questione abbiamo sostenuto che le risorse devono essere destinate, in primo luogo, ad aumentare quanto più possibile la retribuzione tabellare.
I rappresentanti dell’ARAN hanno preso atto delle osservazioni avanzate e si sono impegnati per un ulteriore approfondimento della materia, al fine di fornire, in un prossimo incontro, dati più puntuali sulla reale entità della RIA media e, quindi, della retribuzione media complessiva.
Roma, 16 giugno 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL