Mobilità scuola 2019/2020: primo vero confronto sui contenuti
Abbiamo ribadito l’importanza di muoverci nel perimetro del contratto per continuare l’operazione di superamento della L.107: titolarità su scuola da subito per tutti i docenti, ripristino dei codici di sede/distretto/comune/provincia e particolare attenzione al personale dei licei musicali e dei co.co.co. sono fra i nostri principali punti di rivendicazione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nella mattinata del 22 novembre 2018 c’è stato il primo vero confronto sul metodo e sui contenuti di massima del prossimo CCNI triennale sulla mobilità (2019-2022) fra il MIUR e le organizzazioni sindacali.
Sul metodo. Vista la comune intenzione di superare alcuni punti specifici della L. 107/2015, le parti hanno concordato di lavorare partendo dal testo del CCNI 2017/18 da integrare con il testo del CCNI 2014/15: questa lettura incrociata permetterà di ristabilire alcune procedure virtuose come la titolarità su istituzione scolastica, la definitiva abolizione della “chiamata diretta” (tecnicamente “individuazione da ambito”), il ripristino del sistema delle precedenze su comuni e distretti.
Sui contenuti. L’amministrazione ha presentato una serie di punti che ritiene di prioritaria importanza, fra i quali la permanenza del personale sulla sede di immissione in ruolo in linea con quanto si sta discutendo con la Legge di Bilancio 2019.
Da parte nostra abbiamo stilato una lista di punti, condivisi con CISL Scuola e UIL Scuola RUA, il cui inserimento nel prossimo testo garantirebbe il miglioramento della definizione delle procedure di mobilità. Fra questi abbiamo indicato:
- mantenimento del livello di contrattazione di istituto per l’assegnazione ai plessi nelle istituzioni con plessi su più comuni
- ripristino dei codici di scuola/distretto/comune e provincia
- titolarità sull’istituzione scolastica per i docenti attualmente titolari di ambito con incarico su scuola
- accantonamento di posti a partire dalla scuola di servizio per il personale attualmente inserito nel percorso FIT che, in virtù del suo attuale stato giuridico (contratto a T.D.), non potrà partecipare alla mobilità
- possibilità di esprimere 15 preferenze anche tutte istituzioni scolastiche
- non arretramento nella definizione delle quote di posti per trasferimenti interprovinciali
L’amministrazione ha preso l’impegno di valutare le nostre richieste in vista del prossimo incontro.
Abbiamo richiesto che la situazione del personale co. co. co. transitato con contratti part-time nei profili ATA venga trattata in un incontro specifico, vista la complessità della materia e le divergenze con l’amministrazione.
Le nostre considerazioni
La FLC CGIL ritiene positiva l’apertura dell’amministrazione su tutte le materie. Considerati i disastri provocati dalla L.107 e la validità triennale del nuovo contratto, abbiamo avanzato la proposta di inserire una clausola di riapertura della contrattazione per sopraggiunti motivi di carattere normativo (ad esempio contrazione di organico o riforme ordinamentali) nel triennio di vigenza del contratto. Allo stesso modo riteniamo importante prevedere, per alcune situazioni specifiche (ad esempio la mobilità del personale dei licei musicali), delle fasi transitorie con interventi progressivi nel triennio di riferimento.
La trattativa proseguirà mercoledì 28 novembre.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL