Mobilità scuola 2016/2017: ancora fronti opposti sulla sequenza contrattuale
MIUR e sindacati mantengono posizioni divergenti nei principi che dovranno regolare il passaggio dei docenti dagli ambiti alle scuole. La questione passa al livello politico.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 23 maggio 2016 è proseguita la discussione sulla sequenza contrattuale relativa al conferimento degli incarichi triennali ai docenti dell’ambito territoriale, da parte del dirigente scolastico. Il MIUR conferma la proposta già presentata, ma si pone in ascolto delle numerose richieste avanzate dalla FLC CGIL e dalle altre sigle sindacali, soprattutto per quanto riguarda il sollecito a semplificare le operazioni che, se attuate secondo le intenzioni dell’amministrazione, non potrebbero contenersi nei tempi previsti dal regolare avvio dell’anno scolastico.
La posizione nettamente opposta espressa nel documento unitario a firma dei segretari generali, è stata ribadita dalle organizzazioni sindacali e riportata in un quadro complessivo che richiama l’amministrazione ad un atto di responsabilità e buon senso, dove ai principi “non negoziabili” della chiamata diretta si unisce il rischio-fallimento di una procedura estremamente complessa. I sindacati rinnovano la proposta di una soluzione transitoria che coniughi il passaggio dei docenti dagli ambiti alle scuole con le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie.
Nel constatare la difficoltà a trovare con l’amministrazione un punto di accordo sul quale aprire allo sviluppo degli argomenti, i sindacati chiedono di spostare il confronto a livello politico. Urge un intervento determinante nell’interesse di decine di migliaia di lavoratori in attesa. Il MIUR ha acconsentito per un passaggio con i propri vertici, riservandosi di riferire eventuali decisioni per la prossima settimana.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL