Lombardia: conclusa la prima fase di avvio nelle scuole della sperimentazionedei corsi triennali di formazione professionale
Pubblichiamo la nota della Cgil Scuola della Lombardia in relazione ai risultati della prima fase della sperimentazione dei corsi triennali di formazione professionale.
Pubblichiamo la nota della Cgil Scuola della Lombardia in relazione ai risultati della prima fase della sperimentazione dei corsi triennali di formazione professionale.
Roma, 16 luglio 2004
___________________________________________________________________
Si è conclusa nei giorni scorsi la fase di discussione e votazione nei Collegi Docenti della sperimentazione avviata in Lombardia, in seguito al protocollo d'intesa Ministero dell'Istruzione e Regione, che si proponeva di attivare, sia nei CFP che negli Istituti tecnici e Professionali, corsi triennali di formazione professionale.
Dai dati che vengono allegati emerge che solo una parte (il 30% circa) delle 122 istituzioni scolastiche che avevano partecipato alla progettazione dei percorsi sulla base degli indirizzi della Regione Lombardia, ha poi confermato la propria adesione alla sperimentazione.
In particolare, come era prevedibile, soprattutto negli istituti tecnici la critica al modello della sperimentazione proposta è stato significativo.
Si sono intrecciati infatti giudizi di merito sulla sperimentazione (si veda in proposito i documenti e le analisi della Cgil Scuola pubblicati su questo sito www.cgilscuola.lombardia.it) con preoccupazioni circa il futuro degli istituti tecnici e professionali e la loro collocazione nel sistema nazionale dell'istruzione.
Viene inoltre messa in discussione l'idea che scuola e formazione professionale possano convergere su percorsi formativi unitari (i progetti elaborati dalle scuole e dai CFP sono tra loro molto diversi), senza tener conto della storia dei due sistemi e delle loro finalità.
Infatti già si registrano i primi problemi, segnalati alla Direzione Regionale dalla Cgil Scuola (vedi notizia sul sito www.cgilscuola.lombardia.it) circa la validità delle qualifiche rilasciate dalle scuole e dai CFP e la loro spendibilità, in particolare rispetto al rientro nel sistema scolastico dopo il triennio del corso.
Ora va riaperta la discussione in tutte le scuole, a partire dal ruolo degli istituti tecnici e professionali, finalizzata alla promozione di attività sperimentali rivolte al vero problema della scuola secondaria superiore italiana e cioè la riduzione dei tassi troppo alti di dispersione scolastica in particolare nel biennio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti