ll CNPI si pronuncia su formazione iniziale e in servizio dei docenti
Miglioramento dei sistemi di istruzione, valorizzazione dei docenti, sviluppo professionale, profilo e funzione docente, qualità e criticità dei percorsi di formazione in atto, fase transitoria, sono gli elementi presi in considerazione dal CNPI.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
In data 9 luglio il CNPI ha espresso un parere sulla formazione, iniziale e in servizio, dei docenti. Parere che viene espresso con un'iniziativa del CNPI stesso, come un contributo di analisi e proposte ad un tema che viene considerato strategico per il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione e il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona.
La motivazione che ha spinto il CNPI a prendere questa iniziativa è da identificarsi nella incertezza e frammentarietà delle proposte in campo, ricordiamo infatti che il terreno della formazione iniziale e in servizio dei docenti, fortemente intrecciato al sistema di reclutamento e dunque alla stabilizzazione dei precari e alla spesa connessa alle assunzioni in ruolo, subisce continui cambiamenti che rimandano nel tempo la messa a regime del sistema e complicano ulteriormente invece che semplificare, tutta la materia.
Il CNPI ricorda che in pochi anni sono profondamente cambiate le richieste di professionalità docente, passando da una funzione dal carattere prevalentemente trasmissivo ad un profilo complesso composto da diverse competenze, oltre che disciplinari, anche psicopedagogiche, metodologiche, didattiche, organizzative, relazionali, di ricerca, documentazione e valutazione, e che tale profilo si esercita nella collegialità e nella cooperazione orizzontale e verticale.
I percorsi di formazione iniziale in atto, imperniati correttamente su tali competenze professionali presentano però alcune criticità dovute alla lunghezza del percorso e alle sue disarticolazioni.
A parere del CNPI va rivisto l'impianto formativo alla luce delle modificazioni ordinamentali intervenute che vedono un primo ciclo comprensivo della scuola media e l'innalzamento dell'obbligo di istruzione, va previsto poi un percorso di uguale durata e dignità per tutti, in quanto adeguato a mettere in atto tutte le dovute flessibilità.
Infine, il CNPI richiama l'esigenza di mettere in atto una fase transitoria durante la quale accompagnare a soluzione i processi in corso.
La FLC condivide con il CNPI l'esigenza di dare rapidamente una prospettiva certa alla formazione iniziale dei docenti, sia come punto strategico per la qualità del sistema sia in quanto collegato alla stabilizzazione dei docenti e al nodo delle assunzioni.
Roma, 14 luglio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente