ll CNPI si pronuncia su formazione iniziale e in servizio dei docenti
Miglioramento dei sistemi di istruzione, valorizzazione dei docenti, sviluppo professionale, profilo e funzione docente, qualità e criticità dei percorsi di formazione in atto, fase transitoria, sono gli elementi presi in considerazione dal CNPI.
In data 9 luglio il CNPI ha espresso un parere sulla formazione, iniziale e in servizio, dei docenti. Parere che viene espresso con un'iniziativa del CNPI stesso, come un contributo di analisi e proposte ad un tema che viene considerato strategico per il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione e il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona.
La motivazione che ha spinto il CNPI a prendere questa iniziativa è da identificarsi nella incertezza e frammentarietà delle proposte in campo, ricordiamo infatti che il terreno della formazione iniziale e in servizio dei docenti, fortemente intrecciato al sistema di reclutamento e dunque alla stabilizzazione dei precari e alla spesa connessa alle assunzioni in ruolo, subisce continui cambiamenti che rimandano nel tempo la messa a regime del sistema e complicano ulteriormente invece che semplificare, tutta la materia.
Il CNPI ricorda che in pochi anni sono profondamente cambiate le richieste di professionalità docente, passando da una funzione dal carattere prevalentemente trasmissivo ad un profilo complesso composto da diverse competenze, oltre che disciplinari, anche psicopedagogiche, metodologiche, didattiche, organizzative, relazionali, di ricerca, documentazione e valutazione, e che tale profilo si esercita nella collegialità e nella cooperazione orizzontale e verticale.
I percorsi di formazione iniziale in atto, imperniati correttamente su tali competenze professionali presentano però alcune criticità dovute alla lunghezza del percorso e alle sue disarticolazioni.
A parere del CNPI va rivisto l'impianto formativo alla luce delle modificazioni ordinamentali intervenute che vedono un primo ciclo comprensivo della scuola media e l'innalzamento dell'obbligo di istruzione, va previsto poi un percorso di uguale durata e dignità per tutti, in quanto adeguato a mettere in atto tutte le dovute flessibilità.
Infine, il CNPI richiama l'esigenza di mettere in atto una fase transitoria durante la quale accompagnare a soluzione i processi in corso.
La FLC condivide con il CNPI l'esigenza di dare rapidamente una prospettiva certa alla formazione iniziale dei docenti, sia come punto strategico per la qualità del sistema sia in quanto collegato alla stabilizzazione dei docenti e al nodo delle assunzioni.
Roma, 14 luglio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti