Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
La nota del Miur (Prot. n.829/A6).
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri, del dipartimento per l’istruzione - direzione generale per lo studente – ha diffuso un documento contenete le linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.
Si tratta di uno dei rari interventi prodotti dal MIUR in questa materia così complessa e attuale.
Il documento è frutto di un gruppo di lavoro nazionale nato nel 2004 che si è avvalso della collaborazione dei referenti regionali e provinciali che hanno seguito la tematica dell’integrazione e dell’accoglienza di alunni stranieri nella scuola italiana.
Con un linguaggio non burocratico, ma discorsivo, vengono fornite indicazioni utili alle scuole e agli operatori che agiscono nel settore per affrontare le diverse problematiche che si incontrano dal punto di vista amministrativo, comunicativo-relazionale, educativo-didattico.
In particolare nel campo amministrativo, materia che riguarda l’iscrizione degli alunni con l’annessa documentazione e certificazione, vengono sciolti alcuni nodi che da sempre hanno creato ostacoli all’iscrizione dei minori stranieri, fornendo indicazioni pratiche apprezzabili e coerenti con la normativa vigente.
La prima parte del documento, traccia con efficacia lo scenario in cui si situa la tematica dell’educazione interculturale e partendo dalla constatazione (finalmente!) che il fenomeno dell’immigrazione è un dato strutturale della società moderna, anche in Italia, per cui è necessario passare dalla fase dell’emergenza a quella della programmazione degli interventi.
Rispetto a questi ultimi vengono di conseguenza individuati i contenuti principali e gli strumenti necessari per affrontarli sia sul piano organizzativo che culturale e didattico.
Il documento è anche corredato dall’elencazione di tutta la normativa di riferimento. Scorrendola anche rapidamente, si può notare che è stata prodotta sostanzialmente da legislature precedenti l’attuale. Quello che sostanzialmente si deve a questo governo lo si trova in due punti: la legge Bossi-Fini, che viene citata perché non modifica la normativa riguardo le iscrizioni, e la legge 53, che viene tirata per i capelli, quando si individua nell’”insegnamento personalizzato” uno strumento utile per il raggiungimento di obiettivi didattici specifici.
In ogni caso il documento diffuso è positivo ed utile e possiamo dire: meglio tardi che mai.
Roma, 28 febbraio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL