Legge finanziaria e scuola
Il disegno di legge finanziaria per il 2001
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il disegno di legge finanziaria per il 2001, presentato dal governo, contiene i seguenti provvedimenti che riguardano la scuola.
BIENNIO ECONOMICO 2000-2001
L’art.32 comma 1 determina gli oneri per i contratti del pubblico impiego: 3.047 miliardi, per ciascuno degli anni 2001 e 2002; rispetto agli stanziamenti previsti dalla legge finanziaria 2000 (1.761 e 2.269 miliardi) si registrano incrementi per 1.286 e 778 miliardi rispettivamente per il 2001 e il 2002.
All’interno di queste risorse il Ministero del Tesoro attribuirà con proprio decreto la somma destinata al comparto scuola.
RISORSE AGGIUNTIVE
Il comma 3 dell’art.32 prevede la destinazione aggiuntiva di risorse per il comparto scuola per complessivi 900 miliardi per il 2001 e il 2002, così ripartite:
-
650 miliardi per la contrattazione integrativa del personale docente;
-
200 miliardi per la dirigenza scolastica;
-
50 miliardi per la retribuzione accessoria del personale ATA trasferito dagli enti locali.
Le cifre proposte dal governo non sono solo insufficienti, ma non contengono nemmeno una progressività pluriennale (un piano triennale come abbiamo chiesto con lo sciopero del 9 ottobre): i 900 miliardi del 2001 sono confermati nel 2002 e nulla si prevede per il 2003.
LEGGE 440/97: FONDO PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Le risorse sono aumentate di 150 miliardi per il 2001 e di 100 miliardi per il 2002, aggiungendosi ai 400 per il 2001 e ai 450 per il 2001 già stanziati dalla finanziaria 2000. Il fondo diventa così di 550
miliardi per il 2001 e per il 2002.
MONITORAGGIO DEI FLUSSI DI CASSA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Il comma 3 dell’art.47 conferma anche per il 2002 le misure volte al controllo dei flussi di cassa, consentendo, attraverso i decreti attuativi, gli adattamenti necessari a tenere conto dell’autonomia scolastica.
EDILIZIA SCOLASTICA
La legge finanziaria 2000 ha autorizzato per un importo di spesa di 40 miliardi il limite di impegno per mutui quindicennali a decorrere dal 2001. L’attuale disegno di legge porta tale limite a 60 miliardi a decorrere dal 2002.
ORGANICI
L’art.34 prevede che per ciascuno degli anni scolastici 2002 e 2003 deve essere realizzata un’ulteriore riduzione del personale non inferiore allo 0,5% rispetto a quello in servizio al 31/12/97.
Una mera dichiarazione di intenti, visto che la finanziaria 98 prevedeva una riduzione del 3% per il periodo 97-99, cui si è aggiunto un ulteriore 1% con la finanziaria 2000 e che di tutto ciò si è realizzato una contrazione di organico dello 0,8%.
UTILIZZO DEI PROVENTI DERIVANTI DALLE LICENZE UMTS
Il comma 1 dell’art.63 prevede l’istituzione di un fondo alimentato da una quota pari al 10% dei proventi che deriveranno dall’assegnazione delle licenze relative all’esercizio dei sistemi di comunicazione mobile di 3° generazione (UMTS). Tra i settori di intervento del fondo è previsto un piano di potenziamento delle dotazioni informatiche delle scuole e dell’alfabetizzazione informatica degli studenti e dei docenti.
Il disegno di legge finanziaria non contiene l’attuazione di quella parte dell’accordo Prodi inerente gli sgravi fiscali per le spese sostenute dagli insegnanti per la formazione (corsi, libri, informatica)
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL