Legge 53/03: formazione iniziale
Il Consiglio dei Ministri ha modificato lo schema di decreto
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo 5 mesi di silenzio, riprende il suo iter di consultazione lo schema di decreto attuativo dell’art. 5 della legge 53/03 su formazione iniziale e reclutamento dei docenti, approvato dal Consiglio dei Ministri il 25/2/2005.
Il primo passaggio è avvenuto in sede di Conferenza Unificata Stato – Regioni, nella seduta del 14 luglio 2005.
La Conferenza aveva il compito di esprimere un parere su tutto lo schema di decreto e di stipulare un’intesa sulle parti riguardanti le competenze regionali.
Il riferimento, per le competenze regionali, è al comma 5 dell’art. 2 dello schema di decreto che recita:
“Per l’accesso all’insegnamento nei percorsi di istruzione e formazione professionale, le Regioni possono avvalersi anche del canale formativo di cui al presente decreto legislativo, in connessione con apposite procedure concorsuali disciplinate dai rispettivi ordinamenti”.
Vista l’impossibilità di giungere ad un’intesa con la Conferenza su tale articolo, il Ministro Moratti si è impegnato a stralciarlo dal testo.
Sul resto dello schema di decreto la Conferenza ha dato un parere negativo.
Nella seduta del 3 agosto il Consiglio dei Ministri ha, quindi, stralciato dallo schema di decreto il comma 5 dell’art. 2 e ha inviato il testo così modificato alle commissioni parlamentari per il prescritto parere.
L’esito della consultazione della Conferenza, negativo su tutta la linea, conferma le nostre valutazioni negative anche su questo aspetto della controriforma, che vuole un docente erudito, meno attrezzato a vincere la sfida dell’inclusione e subalterno al potere politico.
Lo stralcio del comma 5 dell’art. 2 era un atto dovuto, vista la necessità dell’intesa che , non essendoci stata in sede di Conferenza Unificata, non era possibile aggirare.
Il parere negativo sull’intero testo, invece, non ha meritato modifiche, dimostrando ancora una volta che l’ascolto democratico è pura utopia.
Ci sono i tempi per approvare definitivamente il decreto prima della scadenza della delega, a suo tempo prorogata fino al mese di ottobre.
Roma, 4 agosto 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente