Le scuole non sono messe nelle condizioni di lavorare serenamente e di rispettare i tempi contrattuali
A breve le risorse del FIS alle scuole. Ma sempre con gravissimo ritardo. Lo stress della gestione PON.
La storia si ripete sempre uguale, come sempre uguali sono le motivazioni che conducono il MIUR ad assegnare le risorse contrattuali alle scuole non, come dovrebbe essere, nei primi giorni dell’anno solare di riferimento (in questo caso 2018), ma…ad anno scolastico concluso.
Abbiamo infatti acquisito per le vie brevi dal MIUR che, per quanto riguarda le risorse del FIS, degli Incarichi Specifici e delle Funzioni Strumentali dell’anno scolastico in corso 2017-18, vi sarà il caricamento di esse su Sicoge entro venerdì 22 giugno, la registrazione dei decreti di riparto da parte dell’UCB (Ufficio di Controllo del Bilancio) la prossima settimana e l’invio alle scuole delle spettanze entro i primi di luglio 2018. Le somme del bonus 2017-18 saranno inviate entro una quindicina di giorni.
Una tempistica totalmente disallineata dagli impegni delle scuole e delle segreterie. Va da sé, infatti, che, essendo questi i tempi (ammesso che vengano rispettati), difficilmente le segreterie potranno “lavorare” questi adempimenti, dal momento che esse saranno alle prese con gli esami, con i concorsi, con il piano ferie del personale che dovrà operare a ranghi ridotti.
Vi è poi da dire che, accanto a ciò, non è affatto superata la questione del carico di lavoro burocratico, a dir poco lunare, legato alla gestione dei PON. O si semplifica la caterva di passaggi procedurali o tali progetti rischiano di non essere implementati con danno di tutti e in primo luogo degli alunni che ne sono i primi destinatari.
In realtà, come FLC CGIL, abbiamo denunciato, in ogni incontro che c’è stato ai tavoli ministeriali, come la pratica di rastrellare i fondi delle scuole ai primi di dicembre e di restituirli non a gennaio, ma ad anno scolastico praticamente concluso, non ha nulla a che vedere con una gestione sana delle risorse pubbliche e, nel nostro caso, di quelle scolastiche.
E abbiamo fatto presente che dare indicazioni di priorità o trasferire risorse alle scuole tramite i progetti PON non vuol dire affatto aver risolto i problemi del loro utilizzo.
Occorre contestualmente risolvere i problemi che abbiamo riassunto sotto la nomenclatura di “molestie burocratiche”. Da molestie esse stanno diventando vessazioni.
O si prende atto di questo e si lavora per superarle oppure occorre farne oggetto di mobilitazione specifica perché il diritto all’istruzione passa anche da questi fatti che vengono costantemente ignorati o sottovalutati e che invece rappresentano uno degli snodi della funzionalità scolastica anche, in ultima analisi, ai fini dell’esigibilità del diritto allo studio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL