Le nostre proposte di modifica al Decreto 255
Pubblichiamo la lettera e il testo degli Emendamenti che la CGIL Scuola ha presentato in merito al mantenimento della suddivisione in 4 fasce delle graduatorie permanenti.
Pubblichiamo la lettera e il testo degli Emendamenti che la CGIL Scuola ha presentato in merito al mantenimento della suddivisione in 4 fasce delle graduatorie permanenti.
Roma, 12 luglio 2001
Testo lettera
Oggetto: Proposta di emendamenti della Cgil Scuola al Decreto Legge 255/2001.
La scrivente Organizzazione Sindacale, nel confermare la propria adesione agli emendamenti già inviati dai sindacati scuola confederali, intende sottoporre alla vostra attenzione tre emendamenti che per la CGIL Scuola sono di fondamentale importanza.
Il primo riguarda la conferma della suddivisione della graduatoria permanente in quattro fasce per garantire il diritto all'assunzione a tempo indeterminato a tutti i docenti precari inseriti nella terza fascia. Questa richiesta evita gli scavalcamenti tra precari e rispetta le aspettative che si erano legittimamente costituite, non introduce disparità di trattamento e l’inevitabile conseguente sviluppo del contenzioso.
Il secondo intende limitare la suddivisione in fasce della graduatoria permanente alle quattro previste dal regolamento attuativo della legge 214/99, evitando la riproduzione delle fasce per il futuro e permettendo l’inserimento dei vincitori di concorso in atto, di eventuali concorsi futuri, delle sessioni riservate in atto (O.M. 1/2001) e dei nuovi abilitati SSIS.
Il terzo conferma la valutazione differenziata del servizio prestato nelle scuole paritarie rispetto a quello prestato nelle scuole statali. Ciò in considerazione del fatto che nelle scuole paritarie il reclutamento del personale docente avviene in modo discrezionale, mentre nelle scuole statali avviene sulla base di graduatorie pubbliche, trasparenti e definite sulla base di titoli di studio, culturali, professionali e di servizio.
Al riguardo ogni riferimento alla legge sulla parità, si vedano le dichiarazioni del Governo al riguardo, è privo di fondamento perché la legge stessa nulla dice in merito alle modalità di reclutamento del personale che continuano ad avvenire nei modi sopra richiamati.
Se non abrogata, questa norma nei prossimi anni produrrà un vero e proprio canale di reclutamento privilegiato a favore di chi può prestare servizio nella scuola privata paritaria.
Inoltre, nella norma citata sono evidenti i motivi di incostituzionalità sia sotto il profilo dell'urgenza che riguarda il ricorso al Decreto Legge, perché gli effetti riguardano l'anno 2002, che sotto il profilo della carenza della pari opportunità nell'accesso all'insegnamento nella scuola paritaria.
Certi della Vostra attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.
TESTO EMENDAMENTI
ART.1
Sostituire i commi 1, 2, 3, con:
“Le disposizioni di cui all’art.2 commi 1 e 2 della legge 124 del 3/5/99 si interpretano nel senso che sono confermate le quattro fasce previste dal DM 123 del 27/3/2000”
Abrogare i commi seguenti.
ART.2
Modificare in questo modo il comma 1:
togliere da “nello scaglione …” fino a “…lett. b)” e sostituire con “nella fascia 4 di cui all’art.1 sulla base dei requisiti posseduti”.
Aggiungere alla fine del comma 1, per chiarezza, “…comprese le abilitazioni riservate conseguite ai sensi dell’O.M. n.1/2001”.
ART.2
Abrogazione dell’ultimo capoverso del comma 2.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL