Lavagne Interattive Multimediali e Piano di Sostegno dell’Innovazione Digitale: progetti a sostegno delle scuole
Presentati dal Miur due progetti sulle nuove tecnologie di sostegno al campo della didattica.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM)
3731 sono le scuole che ne hanno fatto richiesta per un totale di 11.234 LIM .
Il progetto prevede anche una fase di formazione in presenza per i docenti (hanno aderito 41.850 docenti; è previsto il coinvolgimento di almeno tre docenti per classe).
La formazione è senza costi aggiuntivi per le scuole ed avverrà, in presenza con tutor, tra settembre 2009 e giugno 2010. I tutor sono selezionati attraverso un bando, scadenza 6 aprile 2009, rivolto a tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato in possesso di comprovate esperienze inerenti le nuove tecnologie.
Piano di sostegno dell’Innovazione Digitale:Cl@ssi 2.0
Il progetto intende fornire a 156 classi attrezzature per un uso diffuso e costante delle nuove tecnologie al fine di verificare come e quanto l’impatto tecnologico può intervenire nei processi formativi.
Il progetto ha quindi un profilo di ricerca; è rivolto alle classi prime di tutte le scuole secondarie di primo grado, ha la durata di un triennio.
Al fine di garantire criteri omogenei per l’individuazione delle scuole che riceveranno il finanziamento il Miur, di concerto con ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica) a supporto della costruzione del modello progettuale didattico, ha individuato i criteri d’ammissibilità e di valutazione delle candidature a livello nazionale. Le commissioni di valutazione saranno individuate a livello regionale.
Entrambi i progetti sono finanziati con fondi degli Esercizi Finanziari 2007/2008 rivolti alle classi della scuola secondaria di primo grado, per l’impiego della lavagna interattiva multimediale nell’insegnamento/apprendimento e l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’apprendimento.
I progetti sono l’epilogo di un processo messo in atto con la Finanziaria Prodi per il 2007 che impegnava per gli anni 2007, 2008, 2009 la spesa di 30 milioni di euro con lo scopo di dotare le scuole di ogni ordine e grado delle innovazioni tecnologiche necessarie al miglior supporto delle attività didattiche.
Riconosciamo la valenza dei due progetti finalizzati all’arricchimento formativo della scuola, ipotizzati e finanziati in altra “era”, a cui corrispondeva anche un’idea di valorizzazione della scuola pubblica. Oggi, in una situazione in cui le uniche operazioni attuate nei confronti della scuola sono pesantissimi tagli di risorse e d’organico, che ne mettono seriamente in discussione l’ordinario funzionamento, questi progetti possono risultare fuori luogo, finalizzati a distogliere l’attenzione dai gravi problemi, prodotti da quei tagli, con i quali la scuola reale si deve misurare quotidianamente. Progetti come questi finalizzati ad aumentare la qualità dell’offerta formativa difficilmente potranno interagire, nel nuovo anno scolastico, con una scuola sempre più povera di risorse umane ed economiche, di tempo, di contenuti, di pensiero pedagogico. In che modo Il Ministro che non ha perso occasione in più conferenze stampa, di parlare di questi progetti, si sta impegnando per alimentare una scuola di qualità? La risposta purtroppo è una sola: riducendo il peso e il ruolo della scuola pubblica nel nostro paese, tagliando, tagliando, tagliando.
Roma, 1 aprile 2009
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente