La valutazione degli alunni: spunti di riflessione e proposte
Il senso di valutare in tempo di pandemia, al di fuori dalla didattica ordinaria. La FLC CGIL ribadisce che le modalità di valutazione restano una prerogativa del Collegio dei Docenti.
Le note 279 e 388 emanate dal Ministero dell’Istruzione, oltre a ribadire che l’attività della didattica a distanza debba essere svolta, introducono la necessità di definire le strategie della valutazione delle attività a distanza degli alunni, come dovere dei docenti e diritto degli alunni. In Particolare, la nota 388 rimanda, in maniera burocratica, come se si trattasse di un adempimento automatico, a una idea valutazione tempestiva e trasparente, costante, per permettere agli alunni di poter capire gli errori compiuti rispetto alle consegne proposte.
Come FLC CGIL, abbiamo ribadito già a partire dal primo giorno di sospensione delle attività ordinarie, la necessità di una didattica a distanza come strumento emergenziale per una scuola in tempo di pandemia, mentre non abbiamo sottaciuto l’improprietà dell’enfasi prescrittiva delle indicazioni ministeriali su dimensioni specifiche dell’azione didattica qual è la valutazione, che non può essere materia di circolare. Condividiamo il richiamo, contenuto nella nota del MI, all’autonomia professionale che si esercita all’interno della dimensione collegiale e rileviamo che, proprio nel momento in cui l’emergenza ha cambiato tutto, la circolare non dice nulla di nuovo, tanto che rimanda al DPR 122/2009, che proprio su questi criteri definisce da più di un decennio le modalità per la valutazione degli alunni ai fini all’ammissione alla classe successiva, nonché i criteri di valutazione per l’esame di stato.
Ci pare evidente che la nota lascia inevase diverse problematicità, fra le quali è macroscopica quella legata a non poter valutare chi non è raggiungibile: come valutare e valorizzare, cioè, quegli alunni che in questo momento non sono coinvolti dalle attività a distanza per un qualunque motivo, dalla connessione alla mancanza di mezzi.
Come FLC CGIL riteniamo che, in questo momento di attività non-ordinaria, la valutazione non può essere ordinaria, non può basarsi sugli stessi criteri e strumenti dell’attività ordinaria, dal momento che alunni e docenti sono stati infatti proiettati in una dimensione diversa da quella ordinaria.
Riteniamo necessario, in questo momento, che i Collegi Docenti e i Consigli di Classe siano coinvolti con i mezzi a disposizione nell’elaborazione di modelli di valutazione centrati sulla descrizione dei processi di crescita e di sviluppo che guardano l’alunno nella sua complessità, tenendo conto dei contesti di vita e di relazione in cui si muove.
Si tratta di declinare in modo particolarmente significativo, rispetto al contesto che stiamo attraversando, quella valutazione formativa, già praticata da molti docenti nei diversi ordini di scuola, utilizzando criteri che consentano di monitorare e di documentare la situazione della classe e quella di ogni singolo alunno, soprattutto al fine di predisporre, anche per il prossimo anno scolastico, una didattica centrata, in maniera mirata, sui bisogni formativi e sulle potenzialità.
E’ importante in questo momento prendersi cura del benessere di ogni singolo alunno nell’unica forma che è congeniale ad ogni insegnante, che è precisamente quella di assicurare il diritto all’istruzione mantenendo viva la relazione educativa insita nel rapporto stesso di insegnamento apprendimento.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura