La dirigenza scolastica italiana per la scuola pubblica: appello e firma
Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals si rivolgono a tutti i Dirigenti Scolastici italiani affinché, firmando l'appello che segue, facciano sentire tutto il disagio che la scuola nelle sue componenti sta vivendo in questo momento,
Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals si rivolgono a tutti i Dirigenti Scolastici italiani affinché, firmando l'appello che segue, facciano sentire tutto il disagio che la scuola nelle sue componenti sta vivendo in questo momento, per essere stata individuata più come centro di costo che non come centro di cultura bisognoso di sostegno e investimenti. Firmando ed inviando per fax o e-mail la propria adesione daremo, come Dirigenti scolastici, un segnale forte alla società politica e alla società civile su quali sono gli intendimenti e le volontà della Dirigenza Scolastica italiana.
Roma, 21 febbraio 2003
LETTERA APERTA
al mondo politico, alla società civile, all’opinione pubblica
La scuola dell’autonomia, istituita da pochi anni, ha bisogno di sostegno organizzativo e finanziario, come ha bisogno di risorse umane e professionali.
Ora, noi stiamo assistendo ad atti politici ed amministrativi che non vanno nella direzione auspicata.
Vediamo le nostre scuole essere oggetto di tagli agli organici del personale docente (36.000 docenti in meno in tre anni) e del personale ata (circa 35.000 unità di personale in quattro anni).
Vediamo diminuire il personale di sostegno (1000 unità in meno a fronte di un aumento degli alunni portatori di handicap).
Vediamo le nostre scuole popolate di ben 200.000 unità di personale precario, a fronte di una necessità di 100.000 assunzioni, con riflessi negativi sulla capacità progettuale ed educativa delle istituzioni scolastiche che hanno bisogno di docenti stabili e motivati.
Vediamo i fondi della scuola di anno in anno sempre più scarsi.
Vediamo esponenzialmente aumentare non già le prerogative di muoversi in autonomia ma le incombenze cartacee e amministrative insieme alla diminuzione delle risorse a disposizione.
Vediamo una macchina amministrativa scolastica che, lungi dal semplificare e ridurre i livelli di decisione, in realtà li moltiplica, riducendo efficienza ed efficacia della scuola.
Vediamo che aumenta sempre di più il numero delle scuole prive di Dirigenti Scolastici, non essendo sufficiente bandire un concorso per soli 1500 posti a fronte di una necessità di oltre 3500 nel triennio.
Noi vogliamo che la scuola pubblica potenzi, con l’autonomia, la sua capacità di essere fattore di coesione e promozione sociale, fattore unificante dell’identità nazionale contro ogni ipotesi di frammentazione culturale.
Vogliamo che la scuola pubblica non sia interessata a nessun taglio perché la scuola costituisce il settore di investimento prioritario per il futuro.
Vogliamo che alla scuola e al suo personale si diano sostegno e certezze.
Per questo chiediamo, firmando questa lettera, alla società politica (Partiti, Parlamento, Governo, Istituzioni) e alla società tutta (Cittadini, Genitori, Studenti, Associazioni) di fermare, a partire dalla questione degli organici in discussione in questi giorni, ogni atto che tenda a privare la scuola pubblica della sua autonomia e delle sue risorse.
I Dirigenti Scolastici della Scuola Italiana
Primi firmatari
Armando Catalano Responsabile Nazionale Dirigenti Scolastici della CGIL Scuola
Mario Guglietti Coordinatore Nazionale Dirigenti Scolastici della CISL Scuola
Pasquale Ragone Coordinatore Nazionale dei Dirigenti Scolastici dello SNALS CONFSAL
Nicola Zahora Segretario Nazionale dei Dirigenti Scolastici della UIL Scuola
NOTA DI ADESIONE
Il Sottoscritto Dirigente Scolastico…………………………..dell’Istituzione Scolastica………………di ……………. aderisce all’ appello “La Dirigenza Scolastica Italiana per la scuola pubblica”
(l’adesione si può inviare per fax o per e-mail agli indirizzi dei Sindacati Nazionali e Territoriali di CGIL CISL UIL Scuola e Snals)
Per la CGIL Scuola Nazionale
Fax: 06-58548431/ 06-58548434
E-mail: mail@cgilscuola.it
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL