L'obesità infantile è un'emergenza: occorre educare per modificare abitudini alimentari e stili di vita
In Europa un bambino su tre è sovrappeso, in Italia la percentuale di bambini e adolescenti obesi è triplicata negli ultimi 40 anni.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si celebra oggi, 10 ottobre, l’obesity day, una giornata nazionale per sensibilizzare opinione pubblica, media, specialisti, educatori su un problema sempre più diffuso, i cui costi ricadono sulle persone e sull’intera comunità, per le patologie, il disagio psicologico e, talvolta, il disadattamento sociale che ne conseguono
Autorevoli ricerche scientifiche affermano che la prevenzione è possibile e tanto più efficace quanto più precoce: intervenire nei primi anni di vita può essere decisivo per il futuro.
Le famiglie e la scuola sono determinanti ai fini dell’acquisizione di abitudini alimentari e stili di vita sani, per trasmettere l’importanza della cura di sé, per accrescere l’autostima.
L'accesso precoce e generalizzato a sistemi formativi strutturati, la quantità e la qualità del tempo trascorso in contesti educativi consapevoli e intenzionali, finalizzati alla cultura del benessere personale e collettivo, costituiscono un investimento utile alla prevenzione e alla riduzione di quei fattori di rischio che rappresentano un danno per la salute pubblica.
La scuola, da sempre impegnata su questo versante, ha saputo affrontare gli argomenti relativi all’alimentazione e agli stili di vita in un’ottica interdisciplinare, anche rispetto a temi di attualità quali il dialogo interculturale e la sostenibilità ecologica, sociale ed economica, la solidarietà, la pace, la legalità.
Occorre valorizzare le buone pratiche consolidate per attivare sinergie con le altre agenzie educative e farne il volàno per una diffusa consapevolezza del valore del benessere, della salute, del bene comune
Si tratta di una sfida complessa che la politica deve raccogliere, riconoscendo con investimenti concreti il ruolo centrale del sistema di istruzione per la crescita sociale e culturale del Paese
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL