L'Istituto Professionale Statale "Europa" di Pomigliano d'Arco si unisce al NO alla Riforma Moratti
Documento approvato nella seduta del collegio docenti del 14/06/2003
Documento approvato nella seduta del collegio docenti del 14/06/2003
I docenti dell’Istituto Professionale Statale “Europa” di Pomigliano d’Arco (NA) ritengono necessario pronunciarsi sulla Riforma Moratti (L. n° 53 del 28/03/03), in merito ai seguenti aspetti:
Il passaggio dell’Istruzione Professionale alle Regioni e agli Enti privati rappresenta la conseguenza di un frettoloso smembrarnento dell’Istruzione Professionale statale e disperde le esperienze maturate dagli istituti a livello didattico, formativo e organizzativo.
La soppressione degli Istituti Professionali Statali si colloca su una linea di imporverimento culturale dei giovani, per la cui formazione umana e professionale, tanti docenti hanno profuso passione, impegno e professionalità. Infatti il percorso formativo passa da 5 a 4 anni, il monte ore settimanale da 40 a 25 ore.
Rispetto a un trend positivo degli iscritti agli Istituti Professionali, che rappresentano il 25% del totale nelle scuole secondarie superiori, ha fatto riscontro una debacle della formazione regionale, la cui offerta di corsi si è andata riducendo dal ‘91 al ‘98 per un notevole calo degli iscritti passati da 190.000 a 95.000 (IL SOLE 24 ORE, GIUGNO 2001).
Pertanto i docenti dissentono sul trasferimento dell’Istruzione Professionale statale alle regioni e chiedono che:
-
non vadano disperse esperienze, risorse e competenze maturate dagli istituti professionali, né la rete di rapporti che gli istituti sono riusciti a realizzare con l’impegno degli operatori scolastici e con l’ausilio di Enti pubblici e privati;
-
siano effettuate una seria indagine di quanto sperimentato in tutti gli istituti professionali italiani e una consultazione dei soggetti coinvolti attivamente nelle esperienze realizzate;
-
non venga messo in essere il decreto attuativo della Riforma Moratti concernente l’Isiruzione Professionale statale;
-
venga, in definitiva, salvaguardata l’istruzione Professionale statale, così come si sono pronunciati gli istituti professionali consultati dai MIUR, sin dal luglio 2001, dichiarando “...esplicita opposizione al trasferimento alle Regioni delle competenze in materia di Istruzione Professionale... “ (RAPPORTO FINALE DEL GRUPPO RISTRETTO DI LAVORO COSTITUITO CON DM N. 672 DEL 28/07/01)
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti