IX Congresso Nazionale Cgil Scuola: valore strategico e propulsivo della Dirigenza Scolastica.
Il Congresso
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Congresso
nel riaffermare il valore di una dirigenza scolastica democratica e di una leadership educativa efficace nei processi di qualificazione della scuola pubblica,
ribadisce preliminarmente
-
il valore della dimensione educativa e formativa del profilo dirigenziale in una istituzione come la scuola;
-
la centralità delle funzioni di coordinamento, di valorizzazione delle risorse e di direzione democratica dei processi di riforma, contro tendenze che enfatizzano le tematiche del potere come strumento predominante nell’esercizio delle funzioni dirigenziali;
-
il valore di un ruolo cooperativo e non antagonistico nelle relazioni sindacali, in una dimensione integrata della qualità dell’istruzione.
Ritiene in proposito che vadano contrastate le posizioni attualmente egemoni nella maggioranza e nel governo - evidenti soprattutto nel ddl 1696 sulla riforma della dirigenza pubblica - che, in nome di una efficienza fine a se stessa, prefigurano linee autoritarie anche per il governo della scuola e tendono a relegare il Dirigente Scolastico ad un ruolo di controllore burocratico dei processi organizzativi, privo di qualsivoglia dimensione didattica e formativa. Dimensione che pure è presente nel profilo normativo e che anzi deve essere, per i dirigenti della Cgil scuola, il tratto istintivo e irriducibile della dirigenza di scuola.
Ritiene altresì che debba affermarsi ulteriormente dentro la nostra organizzazione il valore della piena valorizzazione delle varie professionalità e del loro ruolo specifico dentro la scuola. In quest’ottica e in una logica confederale, va recuperato il significato strategico di questa presenza e va riconosciuto il suo ruolo propulsivo nei processi di valorizzazione della scuola pubblica.
Considera infine un positivo salto di qualità, il riconoscimento dell’area dei dirigenti scolastici di spazi organizzativi di autonomia funzionale al fine di meglio sviluppare tra tutti i dirigenti scolastici una presenza espansiva ed aggregante della CGIL scuola.
approvato all’unanimità
Salsomaggiore Terme, 26 gennaio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL