Istruzione tecnica e professionale: laboratori cercasi
Il ruolo dei laboratori nella scuola ristrutturata dalla Gelmini.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Continua senza sosta il processo di accelerazione messo in atto dal Miur al fine di procedere all’applicazione dei nuovi regolamenti sin dal prossimo anno scolastico. E ciò nonostante manchino ancora una serie di atti normativi che ne possono permettere la piena applicazione.
Si prosegue non solo fingendo che tutto sia nella normalità ma si affermano e si valorizzano principi che poi non trovano alcun riscontro nei testi scritti.
È di questi giorni una serie di dichiarazioni ed iniziative anche di associazioni datoriali che cercano in tutti i modi di enfatizzare i nuovi istituti tecnici quali strumento “per restituire futuro ai giovani”.
In un recente documento presentato alla stampa, ad esempio, Confindustria individua quattro punti, per i giovani, tra cui i nuovi istituti tecnici quali strumenti “dell’innovazione” indispensabili per formare figure professionali utili alle imprese per uscire dalla crisi.
Abbiamo qualche dubbio che ci sia coerenza tra queste finalità e la nuova organizzazione degli istituti tecnici.
Pensiamo inoltre, che in alcun modo si possa fare una scuola “servente” alle esigenze delle imprese, altro è che il sistema d’istruzione debba conoscere e tener conto delle dinamiche del mercato del lavoro e del modello di sviluppo che si intende realizzar nel medio e lungo periodo.
Compito della scuola, anche quella tecnica e professionale, è formare persone che possano esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva e siano pronte ad entrare nel mondo del lavoro e/o in percorsi formativi post secondari, non necessariamente universitari.
In tale contesto il ruolo dei laboratori e più in genere di una didattica laboratoriale è essenziale.
Un punto importate da considerare è l’insegnamento per competenze, così come raccomandato anche dalla UE, che individua nella laboratorialità l’elemento fondante.
La didattica laboratoriale è una metodologia che va attuata in qualsiasi disciplina e per ogni indirizzo di scuola: fondamentale per i licei come per gli istituti tecnici e professionali.
Ma di quale laboratorialità possiamo parlare se l’intervento di ristrutturazione prevede al contrario la diminuzione delle ore di laboratorio e una forte riduzione dei docenti tecnico- pratici e degli assistenti di laboratorio?
Si ribadisce il valore della formazione tecnica e scientifica ma si prospettano licei tecnologici senza ore di laboratorio specifico e senza la presenza di docenti tecnico- pratico.
Non è pensabile affidare alla nuova governance (i comitati tecnico scientifici ), il compito di sostituire l’importante ruolo e specificità delle lezioni in laboratorio con l’esperienza di stage e tirocini nelle imprese.
Le professionalità oggi presenti nella scuola non potranno essere sostituite da esperti esterni provenienti dal mondo del lavoro, così come prevedono i nuovi regolamenti, ma al contrario vanno riconosciute, valorizzate e aumentate.
Roma, 16 novembre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL