Istituti tecnici: istituita l’opzione “Tecnologie del legno”
Il nuovo percorso sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con il decreto interministeriale MIUR/MEF del 7 ottobre 2013, è stata istituita un’ulteriore opzione, denominata “Tecnologie del legno”, nell’ambito dei percorsi degli istituti tecnici.
Come è noto il DPR 88/10 (Regolamento di riordino degli istituti tecnici) prevede la definizione degli ambiti, dei criteri e delle modalità per l’ulteriore articolazione delle aree di indirizzo in un numero contenuto di opzioni incluse in un apposito elenco nazionale (art. 8 comma 2 lett. d).
L’elenco (repertorio) nazionale è stato istituito con il D.I. 24 aprile 2012 e prevede dieci opzioni, più la specializzazione (VI anno) di Enotecnico nell’ambito dell’indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria - Articolazione: Viticoltura ed enologia.
Per la costruzione del piano orario delle opzioni si utilizzano gli spazi di flessibilità, 30% nel secondo biennio e 35% nel quinto anno, previsti dal citato Regolamento di riordino (art. 5 comma 3 lett. b). A tal proposito è opportuno ricordare Direttiva 69 del 1° agosto 2012, con la quale sono state emanate le linee guida delle opzioni, chiarisce che l'utilizzo degli spazi di flessibilità non è di competenza delle singole istituzioni scolastiche in quanto "costituiscono lo strumento attraverso il quale rendere possibile l'attivazione delle opzioni, quali ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo".
L’opzione “Tecnologie del legno” è stata collocata nell’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia”, articolazione “Meccanica e meccatronica”.
Tenuto conto che nell’ambito dell’istruzione professionale è presenta una specifica opzione denominata “Arredi e forniture di interni”, il D.I. del 7/10/2013 chiarisce che le motivazioni che hanno condotto all’istituzione della nuova opzione nell’istruzione tecnica risiederebbero nella necessità di un profilo professionale “con competenze di tipo scientifico, tecnologico e organizzativo-gestionale (..) non afferenti all’area delle produzioni industriali e artigianali tipiche dell’istruzione professionale”
Sullo schema di D.I. interministeriale erano state consultate le parti sociali nel dicembre 2012 e, successivamente, la Conferenza Stato Regioni aveva espresso parere favorevole (Atto 43/CSR del 7 febbraio 2013).
Rispetto al percorso ordinamentale dell’articolazione “Meccanica e meccatronica”, il piano orario delle “Tecnologie del legno” presenta le seguenti differenze
- “Meccanica, macchine ed energia”: un’ora in meno nelle classi quarta e quinta
- “Tecnologie meccaniche della produzione del legno” sostituisce la disciplina “Tecnologie meccaniche di processo e prodotto”. Il peso orario rimane identico
- “Disegno, progettazione ed elementi di design” sostituisce la disciplina “Disegno, progettazione e organizzazione industriale” con riduzione di un’ora nella classe quarta e due ore nella classe quinta
- E’ istituita ex novo la disciplina “Organizzazione, gestione aziendale e marketing” con due ore settimanali nella classe quarta e tre nella classe quinta.
E’ confermata la disciplina “Sistemi e automazione”.
Come per i percorsi ordinamentali e per le altre opzioni, con apposita direttiva dovranno essere emanate le schede disciplinari degli insegnamenti di indirizzo impartiti nel triennio.
E’ opportuno segnalare, infine, che:
- la nuova opzione potrà essere effettivamente attivata se contemplata nella programmazione dell’offerta formativa territoriale di competenza delle singole regioni
- gli adempimenti successivi per l’istituzione della nuova opzione devono essere effettuati con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente
- l’effettiva attivazione dell’opzione deve avvenire nell’ambito delle dotazioni organiche vigenti e senza determinare esuberi di personale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL