Iscrizioni: il Miur chiarisca le omissioni nella CM 90
Pubblichiamo la richiesta unitaria dei sindacati scuola confederali affinchè il Ministro chiarisca alcune omissioni contenute nella circolare sulle iscrizioni.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo la richiesta unitaria dei sindacati scuola confederali affinchè il Ministro chiarisca alcune omissioni contenute nella circolare sulle iscrizioni.
Roma, 19 gennaio 2005
FLC Cgil CISL Scuola
Segreterie Generali Uil Scuola
Dott.ssa Letizia Moratti
Ministro dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca
Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca
Ufficio di Gabinetto
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Prot. 022
Roma, 19 gennaio 2005
Oggetto: Circolare 90/’05 sulle iscrizioni.
Signora Ministro,
con la pubblicazione della Circolare ministeriale 90 del 30 dicembre 2004 si è aperta la stagione delle iscrizioni all’anno scolastico 2005/2006; le scriventi organizzazioni sindacali intendono segnalarLe a tale proposito alcuni elementi che potrebbero avere esiti negativi in ordine alla organizzazione delle attività delle scuole.
In primo luogo si sottolinea che la tempistica del provvedimento poco ha a che vedere con le esigenze concrete delle scuole stesse; la circolare infatti, pubblicata in un periodo di sospensione delle lezioni, ha lasciato alle scuole e alle famiglie un lasso di tempo piuttosto breve, dal 10 al 25 gennaio, per compiere una serie di atti propedeutici alla iscrizione stessa: per le scuole mancano i tempi di definizione consapevole e chiara dell’offerta formativa per il prossimo anno, aggravata dalle poche certezze sui criteri di definizione degli organici, per le famiglie ed i giovani mancano i tempi e gli strumenti per una scelta fondata sulla conoscenza, l’utilità ed il gradimento di una scuola rispetto ad un’altra, ciò con effetti differenti nei diversi cicli di studio in cui il sistema è articolato.
Problemi più specifici riguardano le iscrizioni dei bambini “anticipatari” nelle scuole dell’infanzia.
La circolare richiama la serie di condizioni già definite dal decreto legislativo 59/2004, e recepite in ulteriori atti della amministrazione, omettendo proprio quello che assume agli occhi dei lavoratori del settore una particolare rilevanza: l’introduzione di nuove figure professionali di supporto, oggetto anche di un atto di indirizzo del ministro all’A.Ra.N., ai fini di una loro definizione in sede contrattuale, e delle quali nessuno ha mai messo in dubbio la necessità.
Altra omissione riguarda il richiamo alle Intese con gli Enti Locali, previste già dalla stessa amministrazione affinché l’assunzione degli impegni e egli oneri derivanti dalle iscrizioni degli “anticipatari” siano chiari e condivisi dai diversi livelli istituzionali coinvolti.
Nel lamentare la mancata informativa sulla circolare in oggetto, le organizzazioni sindacali sottolineano che anche le omissioni della circolare potevano essere preventivamente individuate, a vantaggio di tutti, previo un confronto.
In relazione a ciò si coglie l’occasione per sottolineare la mancata esplicitazione, nella C.M. in oggetto, della conferma nel nuovo assetto ordinamentale degli istituti del tempo pieno e del tempo prolungato, come opportunità offerte alle famiglie.
Sui problemi connessi alla riforma esse hanno più volte rappresentato la disponibilità ad incontri preventivi funzionali alla emanazione degli atti dell’amministrazione.
Le organizzazioni sindacali della scuola CGIL, CISL e UIL, anche al fine di evitare rischi di attese ingiustificate e tensioni inopportune La invitano ad intervenire per ristabilire quegli elementi di garanzia capaci di valorizzare un corretto rapporto tra i diversi soggetti responsabili dei processi di istruzione e formazione.
Distinti saluti.
FLC Cgil
Enrico Panini CISL Scuola
Francesco Scrima Uil Scuola
Massimo Di Menna
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL