FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3856397
Home » Scuola » Iscrizioni alle superiori: l'attività di orientamento deve procedere secondo l'ordinamento vigente

Iscrizioni alle superiori: l'attività di orientamento deve procedere secondo l'ordinamento vigente

Pervengono da alcune strutture periferiche del Ministero indicazioni a sospendere o ritardare le attività di orientamento per le iscrizioni alle scuole medie superiori: ciò è contrario ad ogni criterio di funzionalità.

27/11/2008
Decrease text size Increase  text size

Ci viene segnalato che alcuni Uffici territoriali del MIUR, non sappiamo quanto zelanti o quanto esecutori di direttive comunque non scritte, danno indicazioni alle scuole di riferimento di ritardare o sospendere le attività di orientamento rivolto agli alunni e alle famiglie che debbono scegliere la scuola media superiore da frequentare nell’anno scolastico 2009-2010.

Sono indicazioni, a nostro parere, improvvide e sbagliate. Non solo perché la discussione è in corso e perché, dopo le grandi proteste di queste settimane, sarebbe cosa saggia sospendere l’attuazione dei Regolamenti, ma anche perché le scuole hanno una tabella di marcia da rispettare in relazione alle iscrizioni e alle certezze dell’offerta formativa.

Peraltro, ogni ipotesi di slittamento delle iscrizioni implicherà, giocoforza, lo slittamento di ogni operazione relativa alla formazione delle classi, all’organico, ai trasferimenti, e a tutte le operazioni di fine anno scolastico.

Non è difficile prevedere anche che la stessa regolarità dell’avvio del prossimo anno scolastico ne sarebbe pregiudicata.
Nella loro autonomia, le scuole debbono pensare a portare avanti le attività programmate in campo organizzativo e didattico.

Si assuma fino in fondo la responsabilità della confusione prevedibile chi pensa di forzare, comprimendoli, i tempi dell’organizzazione scolastica non avendo ancora chiaro che l’unica cosa ragionevole da fare è il rinvio delle misure per avere il tempo necessario a coinvolgere i diretti interessati (personale della scuola, famiglie, forze sociali).

Roma, 27 novembre 2008

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI