INVALSI, presentati gli esiti delle prove effettuate nelle scuole campione
Il Ministro invita ad usarli per il miglioramento, ma dice no a guerre di religione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Presentati oggi, all'Istituto Galilei di Roma, gli esiti delle prove Invalsi effettuate nelle scuole campione. I dati si basano su un campione di 9.047 classi e 189.493 studenti. E' intervenuto anche il Ministro Carrozza e, in un breve discorso, ha ricordato che la valutazione è una dimensione importante della vita; si è pronunciata contro le guerre di religione sui test; ha ricordato che non sono "il giudizio di Dio"; ha auspicato che siano usati per migliorare la scuola nel quadro di un sistema di valutazione e che tale sistema, oltre alle prove censuarie, deve comporsi anche di altri punti cardine. Peccato che il regolamento sul sistema nazionale di valutazione, recentemente pubblicato in G.U. non preveda un cent per porli in essere.
Quanto agli esiti delle prove, essi riconsegnano una fotografia già nota: mediamente i risultati sono migliori al Nord rispetto al Sud, mediamente il divario si acuisce con il progredire degli studi.
Il fatto che a comporre quella fotografia siano sufficienti gli esiti delle scuole campione, dimostra che le prove vengono effettuate su base censuaria non per avere una visione di sistema, bensì per altre ragioni.
Ragioni che, nel corso degli anni sono state dapprima negate per essere poi ammesse e via via rivendicate, in un crescendo di funzioni, tutte avocate ed esercitate dall'Invalsi con conseguente ipertrofia delle finalità dell'ente medesimo. Le prove standardizzate servirebbero infatti per l'orientamento, per dare informazioni a studenti e famiglie, per la selezione d'ingresso all'università, per misurare il grado di aderenza alle Indicazioni nazionali, per promuovere la consapevolezza dei docenti… in buona sostanza, le prove standardizzate servono sostanzialmente per valutare alunni, docenti e scuole.
E' mancato stamane il benché minimo accenno al fatto che siamo l’unico Paese dell’area Ocse che dal 1995 non ha aumentato la spesa pubblica per studente della scuola primaria e secondaria e che ha fortemente ridotto la spesa pubblica per studente dell’università.
Insomma mentre si parla molto di responsabilità e di accountability, non si tiene in alcun conto delle tante e diverse responsabilità e livelli che incidono sulla qualità della scuola. Anche di quelle responsabilità e di ciascuno di quei livelli dovrebbe occuparsi una seria valutazione di sistema. Quella valutazione che la FLC continua a chiedere.
Per questo, da subito, bisogna modificare radicalmente il Regolamento.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL