Intesa sulla ripartizione delle funzioni obiettivo a.s. 2001/2002
Col contratto nazionale integrativo per l’estero dell’11-4-2000, sono state definite le modalità di assegnazione delle funzioni-obiettivo da scegliere tra le aree descritte nell’articolo 28 del Contratto collettivo nazionale e da retribuire
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come è noto, col contratto nazionale integrativo per l’estero dell’11-4-2000, sono state definite le modalità di assegnazione delle funzioni-obiettivo da scegliere tra le aree descritte nell’articolo 28 del Contratto collettivo nazionale (la gestione del piano dell’offerta formativa, il sostegno al lavoro dei docenti, interventi e servizi per gli studenti, progetti formativi da sviluppare anche con istituzioni esterne alla scuola) e da retribuire.
Per l’anno 2001/2002, tramite l’intesa di seguito riportata, si è provveduto all’assegnazione in base alle richieste presentate che contengono tutti gli elementi essenziali prescritti dal CCNIE. Si è tenuto conto, tra l’altro, delle risultanze pervenute dalle varie sedi in ordine alle verifiche delle funzioni –obiettivo del 2000/2001,
I Collegi dei docenti hanno già identificato le funzioni obiettivo di cui avvalersi, hanno definito le competenze e i requisiti professionali necessari e, tra l’altro, hanno già designato i docenti assegnatari di tali funzioni tra coloro che ne hanno fatto domanda e hanno dichiarato disponibilità.
All’assegnazione di funzioni obiettivo hanno concorso le seguenti realtà scolastiche:
- scuole statali italiane all’estero;
- iniziative scolastiche di cui all’art. 636 del D.lgs n. 297/94 (corsi), ove siano costituiti i collegi dei docenti, in conformità a quanto indicato nel telespresso specifico.
Hanno concorso, inoltre, le realtà delle circoscrizioni consolari nelle quali, oltre ad un dirigente scolastico, sono presenti non meno di tre docenti del contingente statale seppur assegnati a istituzioni scolastiche diverse (corsi, scuole straniere, scuole internazionali, scuole bilingue, scuole legalmente riconosciute) in base alla programmazione del piano dell’intervento formativo.
In linea di principio, va sostenuta la scelta CGIL di impegnare le funzioni obiettivo anche a seguito di una programmazione sul territorio circoscrizionale e al fine di finalizzare e caratterizzare l’intervento del personale della scuola italiana nel contesto di riferimento.
Roma, 5 marzo 2002
________________________________________________________________________________________________________________________
Ministero degli Affari Esteri
DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E COOPERAZIONE CULTURALE
INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E LE OO.SS.CGIL CISL UIL SNALS
FIRMATARIE DEL CCNIE DELL'11 APRILE 2000
Le parti firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Estero, riunite per procedere alla formulazione del piano di ripartizione di 65 funzioni (di cui 60 derivanti dall'intesa del 3 ottobre 2001 tra M.I.U.R. e OO.SS. e 5 non attivate nell'anno scolastico 2000/01) strumentali al piano dell'offerta formativa assegnate all'estero per l'anno scolastico 2001/2002, alle scuole statali italiane, alle iniziative scolastiche di cui all'art.636 del D.L.vo 297/94 ed alle realtà delle Circoscrizioni Consolari;
tenuto conto delle istituzioni destinatarie delle funzioni obiettivo individuate dall'art.3 del CCNIE;
considerati i criteri di distribuzione delle funzioni obiettivo definiti dall'art.4 del CCNIE;
considerato altresì che, ai sensi dell'art.9 del CCNIE, per l'anno scolastico 1999/2000, le 60 funzioni obiettivo sono state distribuite sulla base della programmazione delle attività didattiche e dei progetti predisposti in attuazione della circolare 267/686/C/2000;
tenuto conto delle risultanze pervenute dalle sedi in ordine alla verifica delle funzioni obiettivo attribuite per l'a.s.2000/2001, nonché delle richieste presentate per l'a.s. 2001/02 dalle medesime sedi;
concordano di distribuire le 65 funzioni obiettivo secondo l'allegata tabella che, pertanto, è parte integrante della presente intesa.
Letto, approvato e sottoscritto in Roma presso il Ministero degli Affari Esteri in data
…1 marzo 2002…………...
L'Amministrazione
……………………………………
(Consigliere d'Ambasciata Faustino Troni)
Le OO.SS. firmatarie del CCNIE
CGIL scuola…… ……
CISL scuola…… ……….
UIL scuola …… ……….
SNALS …… ……….
art.3 primo comma lettera a) del CCNIE
SCUOLE ELEMENTARI STATALI e ISTITUTI COMPRENSIVI
ADDIS ABEBA funzioni assegnate n. 4
ASMARA " " n. 4
BARCELLONA (sc.elem.) " " n. 2
MADRID " " n. 3
ZURIGO " " n. 3
Totale parziale n.16
ISTITUTI COMPRENSIVI SU TUTTI I LIVELLI SCOLASTICI
ATENE " " n. 3
PARIGI " " n. 3
Totale parziale n.6
SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO
ADDIS ABEBA funzioni assegnate n. 2
ASMARA " " n. 2
BARCELLONA " " n. 2
ISTANBUL " " n.2
MADRID " " n. 2
Totale parziale n.10
Totale generale lett.a) n. 32
B) art. 3 primo comma lettera b) del CCNIE
AMBURGO funzioni assegnate n.1
BRUXELLES/Anversa " " n 2
L'AJA " " " " " n.1
LIEGI " " " " " n.1
LONDRA I " " " " " n.1
" II " " " " " n.1
MANCHESTER " " " " " n.2
Totale parziale n. 19
Totale generale lett. a) e lett. b) n.41
C) art. 3 secondo comma del CCNIE
BASILEA ord. elem. e med. funzioni assegnate n.2
BERNA ord. elem. e med. n.1
BUENOS AIRES ord.second. II grado " " n.1
CHAMBERY ord. elem. e med. " " n.1
CHARLEROI ord. elem. e med. " " n.1
FRANCOFORTE SUL MENO ord.elem. " n.1
GINEVRA ord. elem. e med. " " n.1
HANNOVER ord. elem. e med. " " n.1
LILLA ord. elem. e med. " " n.1
LIONE ord.elem. e med. " " n.1
NIZZA ord. elem. e med. " " n.1
PARIGI ord. elem. e med. " " n.2
SAN GALLO ord. elem. e med. " " n.4
SAN PAOLO ord. elem. e med. " " n.1
STOCCARDA ord. medio " " n.1
ZURIGO ord. elem " " n.3
ord. med. " " n.1
Totale parziale n.24
TOTALE GENERALE lett.a); b); c) n. 65
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL