Intesa sulla formazione iniziale per il personale destinato all’estero a.s. 2002/2003.
Firmata l’intesa relativa alla formazione iniziale per il personale docente e non docente destinato all’estero nell’anno scolastico 2002-2003
Dopo una serie di incontri che si sono tenuti nel mese di dicembre, è stato finalmente firmata l’intesa relativa alla formazione iniziale per il personale docente e non docente destinato all’estero nell’anno scolastico 2002-2003 per i posti vacanti delle scuole Europee, delle scuole italiane, delle scuole straniere, dei corsi di cui all’art. 636 del T.U. 297/94 e dei lettorati presso le università straniere.
L’intesa da seguito a quanto disposto dall’articolo 20 della Sequenza Contrattuale per il diritto alla formazione del 24.2.2000, nonché agli artt. 4-5-6 ed in particolare commi 5.1.a e 6.3, parte II del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Esteri dell'8 maggio 2001 che prevedono l'attività di formazione a livello centrale, a cura del Ministero degli Affari Esteri, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con i fondi disponibili relativi all’e.f. 2002 e 2003 - cap. 2431.
Come si è detto l’accordo recentemente raggiunto riguarda la formazione iniziale del personale destinato all’estero per l’anno scolastico in corso e quindi relativo all’esercizio finanziario del 2002; pertanto era indispensabile raggiungere un’intesa prima della scadenza dell’esercizio finanziario 2002. Il rischio, altrimenti, era quello di non poter utilizzare i fondi previsti in bilancio per questa particolare formazione con la conseguente perdita delle disponibilità economiche per l’anno di riferimento.
Proprio per questa ragioni le organizzazioni sindacali hanno proceduto alla firma dell’intesa con il MAE.
Rimane comunque da parte delle stesse organizzazioni sindacali un giudizio estremamente negativo sullo stato delle relazioni sindacali con l’Amministrazione. In particolare si lamentano i ritardi con cui il MAE procede all’attivazione delle relazioni sindacali. Il MAE ha infatti attivato le relazioni sindacali solo dopo aver esaurito le procedure di mobilità per l’invio all’estero; mente per le organizzazioni sindacali si poteva e doveva procedere in maniera più repentina alla definizione di un’intesa sull’intero programma formativo. Questo atteggiamento di freno delle relazioni sindacali, che è stato ravvisato in più di una circostanza, non ha consentito la possibilità di effettuare un vero e proprio bilancio su quanto è avvenuto nell’anno scolastico precedente. Per questo le organizzazioni sindacali hanno chiesto e ottenuto un mutamento di rotta tant’è che nell’accordo è stato esplicitamente previsto che per l’anno scolastico prossimo l’attività di formazione iniziale per il personale destinato all’estero trovi un momento concertativo entro il mese di gennaio 2003.
In quell’occasione verranno valutate a fondo le attività formative realizzate nel frattempo dal MAE a seguito della firma della presente intesa che pubblichiamo di seguito. In allegato pubblichiamo il programma dello stage formativo del personale destinato alle scuole europee che si è svolto il 27 e 28 dicembre a Montecatini. Per quanto riguarda le date e il programma degli stages stiamo in attesa delle proposte da parte del MAE sia per quanto riguarda l’articolazione dei corsi che le date.
Roma, 7 gennaio 2003
_______________________________________
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE
Protocollo di intesa concernente le linee di indirizzo per l'attività di formazione iniziale di cui all’art. 20 della Sequenza Contrattuale del 24.2.2000.
L'anno 2002, il mese di dicembre, il giorno 3, in Roma presso il Ministero degli Affari Esteri
TRA
il Rappresentante del Ministero degli Affari Esteri Cons d’Amb. Leonardo Sampoli – Capo dell’Ufficio IV della DGPC
E
i rappresentanti della delegazione sindacale:
per la CGIL - Scuola Estero M. Mari e M. Righetti
per la UIL - " " Angelo Luongo
per la CISL - " " R. Mazziotta e T. Valeri
per lo SNALS - " " Adele Natali
VIENE CONCORDATA
la presente intesa concernente la formazione iniziale del personale della scuola destinato all'estero sui posti vacanti, per l'a.s. 2002-2003, delle Scuole Europee, delle scuole italiane, delle scuole straniere, dei corsi di cui all'art.636 e dei lettorati presso Università straniere.
- Vista la Sequenza Contrattuale per il diritto alla formazione del 24.2.2000, art.20, nonché il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Esteri dell'8 maggio 2001 - parte II, artt. 4-5-6 ed in particolare gli artt. 5.1.a e 6.3, che prevedono l'attività di formazione a livello centrale, a cura del Ministero degli Affari Esteri, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con i fondi disponibili relativi all’e.f. 2002 e 2003 - cap. 2431;
- Considerato che le operazioni di nomina dei docenti potranno aver luogo a partire dal 15 dicembre 2002 e che si ritiene opportuno non disperdere le risorse finora accantonate per l’attività formativa relativa all’e.f. 2002;
- tenuto conto della necessità di organizzare la formazione iniziale, secondo le diverse tipologie di istituzioni scolastiche o accademiche all'estero, nonché per le diverse funzioni docente non docente e lettore da espletare nelle sedi estere
- le Parti convengono quanto segue:
1. gli obiettivi prioritari dell'azione formativa saranno posti in relazione all'esigenza di favorire l'inserimento del personale docente e non docente nei diversi contesti culturali politici e sociali dei Paesi d'accoglienza, nonché nella diversa tipologia di istituzioni scolastiche ed accademiche nelle quali il personale si troverà ad operare;
2. si conviene che dovranno essere fornite ai partecipanti le cognizioni di base sulla specificità del servizio all'estero, sul quadro socio-culturale delle sedi di destinazione, sulle tematiche relative all'interculturalismo e al multiculturalismo, sui problemi della didattica dell'italiano come lingua 2, nonché della didattica delle varie discipline in contesti scolastici e accademici con utenza prevalentemente straniera ovvero oriunda italiana. Si ritiene inoltre importante fornire ai partecipanti suggerimenti e strumenti per affrontare realtà culturali diverse da quelle di provenienza, attraverso incontri con un esperto della comunicazione;
3. l'attività di formazione sarà organizzata in 3 fasi riguardanti i docenti destinati alle Scuole Europee, il personale docente e ATA destinato alle altre istituzioni scolastiche all’estero ed infine i lettori destinati alle università straniere; ogni fase sarà suddivisa in momenti seminariali e momenti di formazione a distanza, supportati da idoneo materiale informatico e cartaceo;
4. le Parti, infine, concordano che, ai fini delle ripartizione delle somme attribuite dal Bilancio di previsione 2003 al capitolo 2431, le medesime si incontreranno entro il mese di gennaio p.v.;
5. l'Amministrazione si impegna a utilizzare i fondi attribuiti per l’e.f. 2003 unicamente per le attività cui sono destinate.
ALLEGATO 1
Articolazione del corso di formazione iniziale per il personale docente e non docente da destinare all'estero per l'anno scolastico 2002/2003
STAGE DI FORMAZIONE PER I DOCENTI DI NUOVA NOMINA NELLE SCUOLE EUROPEE
Montecatini 27 – 28 dicembre 2002
27 dicembre 2002
ore 15.00-16.00
Il sistema delle Scuole Europee - Mimma Barco (ex Direttrice Scuola Europea di Culham)
ore 16.00-17.00
Curricolo e programmi armonizzati - Alba Chiara Zanatta (Ispettrice ciclo materno e primario)
ore 17.00-17.30
Pausa
ore 17.30-18.30
La comunicazione a distanza – La cooperazione on line tra le sezioni italiane - Nicolantonio Cutuli (Esperto ICT)
28 dicembre 2002
ore 9.00-9.45
Presentazione delle scuole di destinazione - Alba Chiara Zanatta (Ispettrice ciclo materno e primario)
ore 9.45-11.00
L’organizzazione nelle Scuole Europee - La programmazione e gli orari armonizzati - Le sorveglianze e i servizi occasionali -
La pluralità dei docenti - Gli alunni senza sezione linguistica- I coordinatori
Fausta Pressacco (Direttrice aggiunta Scuola Europea Francoforte)
ore 11.00-11.15
Pausa
ore 11.15-13.00
Learning support, SEN, Ore Europee
Utilizzazione delle nuove tecnologie (software e comunicazione a distanza) - Adriano Molineris (Docente Scuola Europea di Luxembourg)
Nicolantonio Cutuli (Esperto ICT)
ore 13.00-14.00
Pranzo
ore 14.30-15.30
Il sistema di valutazione - Velia Cimino (Docente Scuola Europea di Culham)
ore 15.30-16.00
Pausa
ore 16.00-17.00
La continuità tra ciclo materno, primario e secondario - Mimma Barco (ex Direttrice Scuola Europea di Culham
ore 17.00-18.30
Attività in due differenti gruppi di lavoro -
Gruppo 1 La scuola di Francoforte (Pressacco)
Gruppo 2 Le altre scuole di destinazione (Cimino e Molineris)
29 dicembre 2002
ore 9.00-10.00
Essere docente all'estero – Essere docente nelle Scuole Europee
Maria Alice Prescia (Dirigente scolastica Mae – Capo delegazione italiana Consiglio Superiore Scuole Europee)
ore 10.00-11.00
Intervento delle organizzazioni sindacali
ore 11.00-11.15
Pausa
ore 11.15-12.00
Conclusioni
Maria Alice Prescia (Dirigente scolastica Mae – Capo delegazione italiana Consiglio Superiore Scuole Europee)
NOTE
1)Il numero ridotto di partecipanti consente una dimensione interattiva.
2)E' necessaria un'attrezzatura tecnologica (schermo con retroproiettore, computer con collegamento Internet)
MATERIALI
1) Convenzione, Statuto (copie atti in possesso Zanatta)
2) Statuto personale comandato (da fotocopiare)
3) Programmi (da fotocopiare o in floppy)
4) Presentazione di ogni scuola (in possesso Zanatta)
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura