Intesa Miur - Confindustria sul sistema scolastico
Nei giorni scorsi il Miur e la Confindustria hanno rinnovato un protocollo d’intesa sulla collaborazione tra sistema scolastico e imprese.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nei giorni scorsi il Miur e la Confindustria hanno rinnovato un protocollo d’intesa sulla collaborazione tra sistema scolastico e imprese.
L’accordo prevede la costituzione di comitati paritetici per “progettare e approfondire iniziative, interventi e strategie con valenza generale e trasversale” che andranno successivamente a coinvolgere, per le rispettive competenze, le regioni e gli enti locali.
L’accordo è finalizzato all’attuazione della Legge 53/03 in relazione alle seguenti tematiche: qualità e valutazione del servizio scolastico, personalizzazione dei piani di studio, orientamento, alternanza scuola-lavoro, IFTS, certificazione dei crediti formativi.
Una vera e propria cogestione della legge Moratti da parte di Miur e Confindustria che esclude il sindacato e supera la ordinaria dialettica tra le parti sociali.
Stupisce che l’Accordo segua di qualche giorno l’incontro tra OO.SS. confederali e di categoria e ilMiur su almeno due delle materie oggetto dello stesso, senza che alcuna informazione sia stata data in quell’occasione.
Si conferma in tal modo che il dialogo sociale per questo Governo ha senso e significati diversi, a seconda del momento e degli interlocutori e che in ultima istanza si praticano volentieri gli accordi separati con la sola parte datoriale.
Del resto, come abbiamo avuto modo di sottolineare sin dall’inizio, lo stesso art. 4 della legge 53 definisce e considera parte sociale da coinvolgere le sole organizzazioni dei datori di lavoro.
Se c’era qualcuno che nutriva ancora dei dubbi sulla valenza e sul significato dell’alternanza scuola lavoro per questo Ministro, dopo questo accordo non ha che da ricredersi.
Roma, 28 settembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL