Inquadramento Ata ex EE.LL.: il Ministero le prova tutte
terza udienza in Corte di Cassazione per un ulteriore gruppo di ricorsi proposti dall’Amministrazione contro le sentenze favorevoli della Corte di Appello di Perugia
Nei giorni scorsi si è tenuta la terza udienza in Corte di Cassazione per un ulteriore gruppo di ricorsi proposti dall’Amministrazione contro le sentenze favorevoli della Corte di Appello di Perugia (provenienti da Orvieto e Terni).
All’udienza per l’Amministrazione ha partecipato il Vice Avvocato Generale dello Stato, con l’evidente scopo di influenzare, con la sua autorevole presenza, la Corte, che ha insistito per un riesame della questione o in subordine per la rimessione della questione alle Sezioni Unite della Corte o alla Corte di Giustizia Europea per asserita violazione dell’art. 1 lett. c) della direttiva n. 77/187/CEE del Consiglio del 14/02/1977, come sostituita alla direttiva n. 98/50 del Consiglio 29/06/1998.
Il Collegio di difesa della Cgil ha insistito per la conferma della giurisprudenza già formatasi e si è opposto alle richieste sopraindicate perché ininfluenti e (quella della remissione alla Corte di Giustizia Europea) inammissibile.
Il Procuratore Generale ha concluso per il rigetto dei ricorsi dell’Amministrazione e la conferma della giurisprudenza già formatasi.
Risulterebbe un nuovo intervento del Ministero presso l’Avvocatura Generale per sollecitare una opposizione alle nostre richieste sostenute nei ricorsi.
E’ evidente che per quanto ci riguarda continueremo nella nostra iniziativa di difesa dei diritti dei lavoratori, già autorevolmente riconosciuti dalla Corte.
Roma, 29 marzo 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- ATA, in arrivo l’attivazione delle progressioni tra aree da Collaboratori ad Operatori
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici